Skip links
segaccio-attrezzo-poliedrico-fai-da-te-casa

Attrezzi per il Giardinaggio: il Segaccio

Attrezzi per il Giardinaggio: il Segaccio

Il segaccio è un attrezzo che può essere utilizzato in vari modi, non solo per la potatura vista la sua lunga lama e l’impugnatura a pistola, ma anche dai falegnami per il taglio del legno.
Può essere usato, però, anche per chi fa piccoli lavori di fai da te e ha bisogno di tagliare del materiale in modo non molto preciso.

Tipologie e costi

Il segaccio per la potatura usato anche dai boscaioli è quello che può avere una lama attaccata ad una struttura ad arco.
La lama ha di solito dei grossi denti di metallo, questa è in grado anche di scorrere su tronchi di albero appena abbattuti che sono molto più umidi del normale.
In questo caso, ci troviamo davanti ad un attrezzo di notevoli dimensioni che è anche il più diffuso, per questo deve essere sempre maneggiato con cura, prendendo tutte le dovute precauzioni.
Il segaccio
avendo una particolare stradatura della lama è in grado di scorrere in ogni tipologia di legno, ma si deve anche fare una corretta manutenzione dell’attrezzo per mantenerlo sempre in ottimo stato: deve essere sempre rimosso ogni residuo di legno e di umidità per evitare che venga attaccato dalla ruggine.

Lascia un commento