Skip links

Livella o bolla d’aria

La bolla d’aria o livella è uno degli strumenti più utilizzati e indispensabili per fare i nostri lavori serve a:

Indicare l’esatto piano verticale e l’esatto piano orizzontale, (alcune bolle d’aria indicano una certa obliquità ma in tanti anni che sono nell’ambiente edile a poche persone gliel’ho vista usare.)
Ne esistono di varie misure da quelle piccole 10 cm a quelle da 150/200 cm ma diciamo che secondo me, di regola, ne dovreste utilizzare di due misure quella da 60 cm, e quella da 30 cm.
Più o meno sono queste le misure standard nell’utilizzo. Ne esistono anche di tipo magnetico, molto comode se lavorate in ambienti dove è presente del metallo dove la potete attaccare, tipo nel montaggio di una porta a scrigno dove il telaio è completamente in metallo vi potrebbe tornare utile, ma non è indispensabile. Una normale andrà bene ugualmente.

Funzionamento:

Può sembrare superfluo dover spiegare il funzionamento della bolla d’aria, ma mi piacerebbe che il sito fosse aperto a tutti, specialmente a coloro che sono alle prime armi.
Possiamo utilizzare la livella per verificare la pendenza di qualsiasi cosa da un marmo, un pavimento, una barra di ferro dove si appendono i mobili della cucina, ecc…
Il funzionamento è abbastanza semplice: all’interno della boccetta di vetro è contenuto un liquido speciale con dentro  una  vera bolla d’aria, e  due segni trasversali, tra cui deve rimanere la bolla d’aria stessa. Se la bolla rimane tra i due segni  significa che il lavoro è stato fatto bene, quindi è a livello.

Volevo fare solo qualche un’appunto:

livella-bolla-attrezzi-fai-da-te-casa
-Periodicamente bisogna controllare l’esattezza della bolla d’aria onde evitare di fare lavori malfatti, ora vi spiego come si fa, semplicemente appoggiandola su di una superfice vedere cosa indica poi ruotarla completamente di 360 ° sulla stessa superficie e controllare che i risultati siano identici ,se non lo sono la bolla è sballata quindi sostituirla.

-Per evitare che la vostra bolla d’aria vada in TILT evitate per quanto possibile urti vari (non utilizzatela come una mazzola per esempio).

– Anche in questo caso se volete che i vostri lavori siano bene eseguiti affidatevi ad un prodotto di almeno una media qualità. Spesso quelli che costano pochissimo non indicano il livello giusto già da nuove, quindi immaginate i vostri lavori come verranno.

Volevo dire comunque una cosa molto importante: se avete dei lavori particolari dove avete bisogno che sia perfetto il piano verticale, un esempio potrebbe essere se piazzate il controtelaio di una porta, o se fate uno spigolo di un muro, beh in quel caso bisognerebbe sempre utilizzare il filo a piombo che è l’unico attrezzo che non sbaglia mai.

Lascia un commento