Skip links

Attrezzo importante per diversi tipi di lavoro: la cazzuola

Attrezzo importante per diversi tipi di lavoro: la cazzuola

A chi non è capitato di trovarsi nell’emergenza di dover effettuare un piccolo lavoro di muratura ma non avere gli attrezzi giusti in casa? Uno degli attrezzi simbolo di questo tipo di attività è sicuramente la cazzuola che non può assolutamente mancare, e può svolgere diverse funzioni; si utilizza di solito per lavorare piccole quantità di vari composti, stenderli sulle superfici ed anche prelevare le varie polveri, mescolarle e posare l’intonaco.

Com’è fatta e come si usa

Di solito la cazzuola è formata da una piccola lama metallica a forma di trapezio ed il manico di solito è fatto di legno; non solo è un attrezzo fai da te molto economico visto che si trova a partire da circa 3 euro, ma anche molto semplice e maneggevole da utilizzare: si tratta di un vero e proprio attrezzo di base, davvero indispensabile per chi desidera iniziare a fare questi lavori che non ha mai fatto. Della famiglia di questo tipo di attrezzi fa parte anche quello che viene chiamato il cazzuolino: si tratta di una cazzuola piccola, proprio da qui deriva il nome, e la lunghezza della sua lama non supera di solito i 10 cm.
Il cazzuolino può risultare davvero utile per i piccoli spazi, che non sono molto facili da lavorare con la normale cazzuola; la cazzuola di tipo americano invece richiama il frattazzo, che ha una lama rettangolare e di solito si usa per le rifiniture.

Lascia un commento