Skip links

Frattazzo per stuccatura fai da te

 

Frattazzo, per  stuccatura fai da te

Il frattazzo è un attrezzo da utilizzare quando vogliamo posare le piastrelle.

La sua specifica funzione è quella di riempire con lo stucco tra le fughe delle piastrelle stesse, sia a rivestimento che a pavimento.

Quando decidiamo di comprare un frattazzo dobbiamo assicurarci che sia morbida la gomma altrimenti non riuscite a far penetrare lo stucco con facilità all’interno delle fessure tra una piastrella e l’altra.

Ne esistono di varie tipi di frattazzo per piastrelle, il modello che vedete raffigurato nella foto misura circa 20/25 cm.

Diciamo con formato standard che va bene a quando avete finito di piastrellare il bagno, o una camera cioè quindi è comodo da usare quando avete poco quantitativo di piastrelle.

Se invece le piastrelle da stuccare cominciano ad essere di più esiste un tipo di frattazzo più grande del tipo raffigurato nella seconda immagine.

 

Frattazzo di spugna serve quando state stuccando il pavimento.

Dopo aver riempito tutte le fughe tra le piastrelle pulite tutto il pavimento dallo stucco in abbondanza che rimane sulle piastrelle.

Il frattazzo in spugna si utilizza in abbinamento con il suo secchio apposito che ha la possibilità di sciacquarlo e strizzarlo passandolo sugli appositi  rulli come raffigurato nell’immagine qui sotto.

Appena posso spiegherò dettagliatamente come si stuccano le piastrelle.

Lascia un commento