Skip links

Fai da te in casa

Il fai da te per la casa, al giorno d’oggi è una pratica che sta diventando ogni giorno sempre più attuale.
Ve ne potete rendere conto anche solo andando in giro leggendo i cartelloni pubblicitari che fanno vedere negozi sul fai da te.
Ce ne sempre di più grossi delle e vere e proprie catene anche a livello internazionale, e anche in Italia ne abbiamo di sedi di queste multinazionali, dove sono io  ce ne sono almeno due.

Molte volte nasce l’esigenza per svariati motivi: di tipo economici o anche il solo fatto di essere soli/e, e di non avere il parente o l’amico che ci può aiutare nel fare quel lavoretto o di dare il bianco o riparare il lavandino ecc…, per questo un po’ tutti noi ci diamo, chi più e chi meno, al fai da te.
Io giro abbastanza per questi centri sono nel settore della casa da una vita, quindi in me si è instaurato anche un certo tipo di

“amore per il fai da te”

verso questa pratica, ma la cosa che mi fa sorridere è vedere quelle che io ho sempre definito delle signore …non so come spiegarmi, ma immaginate quelle donne vestite bene tutte bene, con unghie tutte lavorate truccate di tutto punto, che di solito vedi girare nelle boutique di abbigliamento, vederle girare tra gli scaffali dei trapani o delle cazzuole, queste cose ti fanno capire che le cose sono cambiate un po’ per tutti.
Forse anche a causa di questa crisi che ci ha colpito in questi ultimi anni un po’ tutti. Per imparare il fai da te ho visto che stanno nascendo molte iniziative, fanno anche lezioni nelle loro sedi dando appuntamenti settimanali dove insegano a mettere un pavimento, come riparare un rubinetto, come applicare effetti decorativi nella vostra casa, come coltivare i vostri fiori ecc…
Ma non tutti hanno a disposizione il tempo per andare a vedere queste lezioni.
Ci sono anche molte riviste che parlano di fai da te di tutti i tipi, danno consigli fanno vedere come si usa questo o quell’attrezzo, ma tante volte non trovi quello che ti serve a te.
Ho provato a vedere cosa c’era in giro, come documentazione sul fai da te tra i siti, tra il cartaceo, oppure video ma non ho trovato nulla che secondo me rispondesse proprio alle esigenze di chi ha bisogno di vedere come si realizza un certo tipo di lavoro.
Sì, magari ti fanno vedere qualcosa o te lo accennano e poi ti lasciano lì a metà, tu cerchi di qui o di lì ma non trovi nulla.
Da qui la mia idea di creare il mio sito www.faidatecasa.com dove pian piano inserirò molte descrizioni con manuali fotografie e video.
Per me è una cosa molto impegnativa, ho preso l’abitudine di alzarmi tutte le mattine alle cinque per scrivere i miei articoli ma sono sicuro del mio progetto e andrò avanti fino a vedere il mio sito tra quelli più gettonati sul fai da te.
Più volte ho ribadito il concetto di chiedervi di aiutarmi nel crescere dandomi dei consigli, farmi vedere se c’è qualcosa di sbagliato o che non funziona nel sito, o se magari risulta  incomprensibile il mio modo di spiegare i lavori, per questi motivi, vi chiedo di mandarmi una email a info@faidatecasa.com, dicendomi anche quali sono gli argomenti che più vi interessano e che vorreste che io spiegassi o che avete necessità di sapere.
Spero presto nascerà anche il nostro forum dove ci si potrà scambiare opinioni, tecniche e curiosità. Vedrete che insieme riusciremo a imparare tutto ciò che ci serve saper per fare i nostri lavori sul fai da te. A presto.

Lascia un commento