Skip links
Come-cambiare-la-corda-della-tapparella-fai-da-te

Come cambiare la corda della tapparella

In questo articolo faccio vedere come si fà a sostituire la corda di una tapparella o di un avvolgibile.

Oggi vi voglio far vedere come cambiare la corda della tapparella. Tutti quanti in casa abbiamo almeno una finestra o una portafinestra, quindi abbiamo anche le relative tapparelle. Visto che siamo su di un sito di Fai da te dobbiamo capire come sostituire la corda della tapparella a sostda soli. Andando su e giù le corde delle tapparelle strisciando tra i vari ingranaggi, si usurano e ogni tanto vanno cambiate.

La corda per le tapparelle si può dire in più modi ed è sempre giusto ossia : – Corda della tapparella – Cinghia della tapparella – Cintino della tapparella .

E la tapparella si può anche dire l’avvolgibile a seconda della zona del nostro bel paese, quindi potremmo anche sentir chiederci “Come si cambia il cintino dell’avvolgibile?” ed è sempre giusto. I modelli di cinghia per le tapparelle sono di due modelli, standard e di modello più sottile .

Per cambiare la corda delle tapparelle

Misure e tipi di corde (o cintini)

Conviene sempre andare a prendere il cintino delle tapparelle con un campione onde evitare di doverci andare due volte. La misura della corda delle tapparelle, per le finestre è 5 mt. per le porte 7 mt. queste sono le misure standard, se poi si è in presenza di porte o finestre fuori misura la lunghezza varierà in base al bisogno. Una cosa che ho notato in tutti questi anni in cui ho cambiato le corde delle tapparelle, è che il cintino, mentre si sfilaccia, crea una lanuggine che và a finire negli ingranaggi dell”avvolgitore, fino a volte bloccarlo.

COSA CI SERVE PER CAMBIARE LA CORDA DELLE TAPPARELLE ?

  • – Un cacciavite a taglio e uno a croce di media grandezza
  • – Una forbice
  • – Una scala
  • – Una tenaglia ( anche se può non servire)
  • – Una nuova cinghia della tapparella ( 5 mt. per finestre e 7 mt.per le porte)
  • – Delle viti

VEDIAMO I PASSAGGI PRINCIPALI PER CAMBIARE LA CORDA DELLA TAPPARELLA

1) Prima di tutto andiamo ad aprire il cassonetto della tapparella. I pannelli che fanno da chiusura ai ai cassonetti delle tapparelle sono o ad incastro e solitamente vanno spinti verso l’alto, si tende a tirar fuori la parte di sotto e poi lo si sfila tirando il cassonetto verso il basso. Oppure hanno delle viti che fissano il pannello a tutto il cassone.

-2)Tiriamo giù tutta la tapparella fino a che la cinghia non è più in tiro.

3) Apriamo l’avvolgitore in basso dove si raccoglie tutta la corda nel muro, tiriamo fuori dell’avvolgitore tutta la corda fino a svitare la vite piccola che blocca la corda sull’avvolgitore. –

4)A questo punto l’avvolgitore è carico, dovete scaricare la molla facendo attenzione a non farvi male sulle dita, se scappa la molla vi fa un pò di male.

5) Ora stacchiamo i cintini che fissano la tapparella al rullo. Se il rullo della tapparella è in legno molto probabilmente le cinghie sono fissate con chiodi o delle viti. Se il rullo è in ferro, i cintini sono fissati con speciali ganci che si ancorano al rullo con una semplice manovra.

6) Adesso il rullo, se tutto ciò che è scritto sopra è stato fatto correttamente , sarà libero dalla tapparella, possiamo a questo punto srotolare tutta la vecchia corda che è ancora avvolta nella puleggia che è su di un lato del rullo. Una volta che è stata srotolata andremo a tagliare il nodo che blocca la corda nella puleggia del rullo, adesso possiamo sfilare la vecchia corda. Il rullo adesso è libero e privo di corda.

7)Adesso andiamo a fissare la nuova corda della tapparella sul rullo. Per fare questo bisogna far passare la punta della corda, nella fessura che c’è nel rullo. Una volta che la corda è passata nell’asola, possiamo fare un nodo alla sua estremità in modo che la corda della tapparella sia ben fissata sulla puleggia del rullo.

8) Ora possiamo avvolgere tutta la corda che serve nella puleggia del rullo, e riattacchiamo i cintini della tapparella al rullo. Possiamo adesso provare su e giù la tapparella per vedere che l’avvolgibile và bene su e giù, se è tutto a posto potreste anche pensare di chiudere il cassonetto.

9) Andiamo a tagliare la corda in eccesso, circa una ventina di centimetri più lunga, oltre la misura del foro nel muro che alloggia l’avvolgitore. Provvediamo a fare un buco piccolino sulla punta della corda , da dove poi passerà la vite che va a fissare la corda all’avvolgitore.

10) Ora andiamo a caricare la molla dell’avvolgitore, facendo sempre attenzione a che non scappa se no ci scassiamo le dita. A molla carica fissiamo la punta della corda all’avvolgitore con la sua piccola vite, lasciamo andare la molla e a questo punto tutta la corda si arrotola al rullo.

11) A questo punto non resta che andare a reinserire il raccoglitore nel muro e fissarlo cn le sue viti , non ci resta che fissare la mostrina che và a coprire scheletro del raccoglitore. Per ultimo andiamo a provare se và bene su e giù la tapparella. Per fare ancora un buon lavoro potremmo pensare di mettere del grasso ( tipo da cuscinetti) all’interno delle guide, in modo da migliorare lo scorrimento della tapparella nelle guide. Meglio grasso che Svitol mi raccomando. A questo punto se avete fatto un buon lavoro datevi una bella pacca sulla spalla. Ora guardate il video che fà vedere come sostituire la corda della tapparella.

Lascia un commento