Skip links

Comprare casa: attenzione alle visure catastali

Comprare casa: attenzione ai documenti!

Siete in cerca di una casa da acquistare ? Una cosa che dovete fare prima di fare l’ acquisto della casa è assicurarvi che la casa sia a posto con il catasto, cosa significa?

Nell’acquistare una casa assicuratevi che sia a posto con le visure catastali

Essere sicuri che la casa sia a posto con le visure catastali, significa che lo stato attuale della casa che avete intenzione di acquistare deve essere uguale a quello sulle piantine depositate al catasto.
Dovete sapere che ogni volta che si fa un lavoro di ristrutturazione in particolare quando spostate dei muri o create dei nuovi ambienti, queste variazioni devono essere comunicate al catasto per mezzo di una pratica che si chiama “DIA” (dichiarazione inizio attività) che non potete fare voi, ma dovete rivolgervi ad un professionista abilitato che sia un geometra, architetto ecc. Solitamente in una trattativa di compravendita, il compito di verificare che sia tutto a posto in catasto dovrebbe farlo il notaio, non lui direttamente ma i professionisti suoi collaboratori, ma come ho detto “dovrebbe”
Attenzione! Attenzione!
Se va a finire che comprate la casa e non è in regola, poi dovrete voi metterlo a posto a vostre spese, e nel caso doveste venderla non potrete fino a che non avrete sistemato voi le piantine della casa al catasto.
Attenzione!! Attenzione!!
Se finite in una situazione del genere, la cosa peggiore che vi possa capitare è quella di dover restituire il doppio della caparra confirmatoria al vostro potenziale acquirente.

Lascia un commento