Skip links
come-sgorgare-lavandino-con-metodo-ecologico-naturale

Come sgorgare il lavandino della cucina con metodi naturali?

Come sgorgare un lavandino della cucina con un metodo naturale


Problemi di tubazioni intasate del lavandino della cucina?
Vuoi sgorgare il lavandino della cucina con un metodo naturale ed eliminare i cattivi odori che provengono dal lavello?

Come potrai leggere in questo articolo, per sgorgare un lavandino otturato bastano pochi prodotti che spesso, possiamo facilmente trovare nella nostra dispensa oppure tra gli scaffali del supermercato.
Uno dei migliori metodi per sgorgare il lavandino è sicuramente quello composto da bicarbonato, sale ed aceto.

Tre prodotti naturali che, oltre a non essere tossici per la nostra salute, non sono inquinanti per gli scarichi e per l’ambiente che ci circonda: bicarbonato, sale ed aceto rappresentano, per un lavandino intasato, un efficace rimedio home-made!

SGORGARE IL LAVANDINO CON BICARBONATO, SALE ED ACETO

Il bicarbonato, il sale e l’aceto mischiati assieme ad alte temperature, rappresentano un potente mix, adatto per sturare e sgorgare le tubature.
Sgorgare il lavandino grazie a loro, sarà un gioco da ragazzi!

Per sgorgare il lavello della cucina, servono pochissimi passaggi ed il risultato sarà praticamente immediato!

Questi tre prodotti possono essere i nostri alleati per sgorgare il lavandino.
Si tratta sicuramente di uno dei rimedi più semplici da mettere in atto.
In questo processo, ha una grande rilevanza, l’acqua bollente che, insieme ai tre prodotti, determinerà la risoluzione per sgorgare il lavandino. Vediamoli nel dettaglio insieme!

IL BICARBONATO

Il bicarbonato di sodio è una sostanza composta da acido carbonico combinato con sodio, ed è il sale più comunemente usato in cucina dopo il cloruro di sodio, il nome scientifico del classico sale da cucina.

Ha l’aspetto di una semplice polvere bianca con granuli cristallini ed è inodore.
Il bicarbonato è una sostanza semplice, versatile, ecologica e decisamente al passo con i tempi.

È un prodotto naturale utilizzato sia a livello industriale per produrre detersivi e prodotti per l’igiene; che casalingo per sgorgare, pulire, sgrassa­re, depurare e disinfettare.
In questo caso, sarà utilissimo per sgorgare il nostro lavandino della cucina.

L’idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio o carbonato monosodico è un sale di sodio dell’acido carbonico. A differenza del carbonato, l’idrogenocarbonato mantiene uno ione idrogeno dell’acido corrispondente.

È comunemente conosciuto come bicarbonato di sodio, ma questa denominazione è stata dismessa dalla IUPAC.
L’Unione internazionale di chimica pura e applicata (in inglese International Union of Pure and Applied Chemistry, acronimo IUPAC) E’ un’organizzazione non governativa internazionale dedita al progresso della chimica, costituita nel 1919 a Londra.

Commercialmente è noto semplicemente come bicarbonato.
È tra gli additivi alimentari codificati dall’Unione europea con la sigla E 500.
In natura, oltre che frequentemente disciolto nelle acque superficiali e sotterranee, è presente raramente come minerale, generalmente sotto forma di efflorescenze, incrostazioni e masse concrezionate in depositi di tipo evaporitico.

Si rinviene come nahcolite (NaHCO3) o come componente secondario del natron (Na2CO3·10(H2O)), un carbonato idrato di sodio di genesi evaporitica in ambienti aridi.

LA STORIA SUL BICARBONATO

Già gli antichi Egizi utilizzavano un minerale contenente bicarbonato di sodio che chiamavano “natron”. Questa informazione si è tramandata fino ai Greci e ai Romani, che trasformarono leggermente il nome in natrium, una definizione giunta fino ai giorni nostri tanto che il sodio ora viene contrassegnato dalla sigla Na.

Ma solo nel 1700 si provò a realizzare artificialmente il bicarbonato.
Dopo il primo tentativo fallimentare di Ni­colas LeBianc, nella seconda metà del 1800, il chimico e imprenditore belga Ernst Solvay, elaborò un differente metodo di produzione del bicarbonato, nato dalla reazione tra il cloruro di sodio (il sale) e il carbonato di calcio.

Caratteristiche del bicarbonato

Il bicarbonato non è solo un prodotto artificiale, ma si trova anche in natura. Uno dei principali depositi di bicarbonato di sodio al mondo è il bacino del Green River negli Stati Uniti, dove viene estratto un prodotto puro e a basso impatto ambientale.

IL SALE DA CUCINA

Il sale da cucina è un ingrediente di cucina, costituito quasi completamente da cloruro di sodio (ovvero il sale sodico dell’acido cloridrico). A temperatura ambiente si presenta come un solido cristallino incolore e con un odore poco accentuato e un sapore caratteristico.

Dove si trova il sale?

In Italia, si trova principalmente in commercio sotto forma di sale grosso o sale fino, a seconda della dimensione dei cristalli, e in “sale marino”, o salgemma, a seconda del tipo di produzione. In altri paesi, il sale è quasi sempre commercializzato in polvere più o meno fine.

L’ ACETO BIANCO

L’aceto deterge, disinfetta, elimina il calcare e i cattivi odori.
Ha anche la capacità di sturare un lavandino, abbinato al bicarbonato ed il sale. Ha quindi tutto ciò che si può chiedere a un prodotto per le pulizie di casa.
In più sia l’aceto che gli altri elementi precedentemente citati, sono sostanze semplici, biodegradabili, pietre miliari della chimica pulita, e inoltre,
costano poco.

COME DISOTTURARE IL LAVANDINO DELLA CUCINA


Questo è il sistema più immediato per disotturare il lavandino intasato della cucina di casa nostra.
Svuotiamo il lavello da eventuali residui di acqua stagnante, che si è depositata sul fondo del lavello per poter iniziare a sgorgare il lavandino della cucina.

Versiamo 4 cucchiai di sale grosso e di bicarbonato direttamente all’interno dello
scarico
per sgorgare il lavandino intasato.

Prendiamo 2 pentole di acqua e portiamole ad ebollizione e aggiungiamo all’interno una o due bottiglia di aceto bianco. Infine, versiamo l’acqua bollente direttamente nel lavandino. Se fosse necessario, ripetere il procedimento.

Questo è un metodo alternativo per disgorgare il lavello intasato della cucina con un metodo naturale.

E’ molto efficace per sturare il vostro lavandino ed è uno dei metodi più rapidi per sgorgare il lavandino in modo efficace, duraturo ed ecologico!

MAX di FAIDATECASA continuerà a darvi consigli utili e validi per risolvere i vostri problemi casalinghi.

Hai letto questo articolo e non sei riuscito a disgorgare il tuo lavandino?

Prova a leggere questo articolo :

Oppure guarda questo video :

Lascia un commento