Colla per le piastrelle, varietà e caratteristiche
Conoscere i vari tipi di colla per piastrelle, andando a individuare tutti i tipi di colle e spiegarne le principali caratteristiche, e gli usi specifici di quel tipo di colla.
Esistono due tipi di colore di colla per piastrelle: bianca o grigia; quella grigia si utilizza nei casi della posa di pavimenti; invece per i rivestimenti è sempre meglio utilizzare la colle bianche.
Ci sono colle per piastrelle da interno e colle da esterno.
La colla per piastrelle è composta da materiali cementizi, resine di varia natura, e inerti, a seconda dei quantitativi di questi materiali, le colle hanno diverse caratteristiche tecniche e di lavorazione, solitamente le colle vendono vendute i sacchi da 25 kg.
Le colle per piastrelle si dividono in categorie a seconda dei materiali che le compongono e le caratteristiche tecniche.
Cominciamo a dare una descrizione del tipo di colle per piastrelle e le loro principali caratteristiche
Colle per piastrella basica
Ogni marca commercializza un tipo di colla definiamola standard , diciamo con caratteristiche normali per quanto riguarda i tempi di presa la durezza ecc.
Si utilizza per incollare piastrelle medie senza particolari esigenze, per normali intendo piastrelle in bicottura o monocottura classica, per le piastrelle farò un articolo apposta. Il tempo di lavorazione di questo materiale diciamo è di circa 6/8 ore ma di tanto in tanto è importante dargli una girata ma non solo in superficie ma fino a mescolare anche la colla che sta sul fondo del secchio.
Colla per piastrella a presa rapida:
Questa colla ha un tempo di lavorazione che non supera i 30/60 min., quindi andiamo a utilizzarla solamente in alcuni casi particolari in cui dobbiamo abbiamo particolari esigenze di tempo, sinceramente in tanti anni ho dovuto adoperarla solo poche volte tipo se dovevo mettere un piccolo pavimento di un bagno piccolo così al mattino mettevo il pavimento nel frattempo in un paio d’ore indurisce e poi lo stuccavo e potevo cominciare subito il rivestimento.
Colla per piastrella per sovrapposizione:
Questa colla serve quando vogliamo realizzare un pavimento incollandolo su di uno già esistente, in questo caso nella colla aggiungono delle resine con un potere adesive fortissimo.
Colla per piastrella per materiali marmorei e gres porcellanato:
Questo tipo di colla ha una granulometria molto fine, serve per incollare tutti quei materiali come appunto il gres porcellanato o le piastrelle in marmo che hanno un potere di assorbimento molto basso, cioè che non assorbono o quasi, capite che in questo caso bisogna aggiungere nelle colle delle speciali resine adesive, in modo che abbiano una buona presa.
Colla per piastrelle a scivolamento nullo:
E’ una colla è particolarmente professionale , si utilizza quando dobbiamo posare dei rivestimenti, e le piastrelle da posare sono di una misura grande tipo 40*40 o 50*50 che sono anche pesanti e quindi dobbiamo utilizzare una colla apposita che fa si che mentre posiamo le piastrelle stiano su da sole, agevolando il posatore nella sua opera.
Diciamo che abbiamo parlato anche di colle per piastrella molto tecniche di cui difficilmente avremo bisogno nei nostri lavori di posa piastrelle, se utilizziamo una buona colla tipo standard già va bene, se invece abbiamo bisogno poi di sovrapporre piastrelle su quelle già esistenti allora li dobbiamo fare più caso a utilizzare delle colle di buona qualità altrimenti un po’ di tempo dopo che le avete posate si staccano. Comunque se volete saperne di più sulle colle e le loro caratteristiche tecniche (delle colle) fate un giro in internet e cercate le marche più famose dove vi daranno una miriade di dati tecnici.
Ho voluto fare un video dove vi faccio vedere fa a preparare la colla per piastrelle