Skip links
come posare le piastrelle del pavimento

Muratura: Come posare le piastrelle del pavimento

 

Spesso tra i lavori più comuni da fare da soli c’è il fare un nuovo pavimento e quindi posare le piastrelle nel modo corretto, ovviamente solo dopo aver preparato una buona base su cui lavorare sia nel caso in cui si deve posare il pavimento su uno già esistente oppure su una base tutta nuova.

Procedura e cosa usare

Di solito le piastrelle si posano su una superficie di intonaco che sia traspirante, inoltre i modi per posare le piastrelle del pavimento sono diverse in base a come esse si vogliono disporre: ad esempio le piastrelle si mettono in diagonale negli spazi piccoli per dare l’impressione che siano più ampi come nel caso dei corridoi; la modalità a casellario è quella che permette di posizionare un numero preciso di pezzi speciali ed anche decori. Inoltre, si possono posare le piastrelle del pavimento a filo, cioè senza spazi tra di loro, oppure fugate cioè tramite l’utilizzo di crocette che le distanziano tutte in modo uguale. La stuccatura delle piastrelle è fatta di solito con delle malte cementizie a cui vengono aggiunti a volte anche dei componenti antimuffa, esistono però anche dei pigmenti per rendere questo prodotto colorato e adattarlo al proprio pavimento. Ecco come posare le piastrelle del pavimento.

Guardate questo video che ho realizzato che vi mostra passo passo le fasi della posa di un pavimento, cliccate sull’immagine sottostante e buona visione .

 

Lascia un commento