Skip links

Cazzuole dentate

 

Cazzuola americana dentata

Fa sempre parte della famiglia delle cazzuole, ma ha una forma decisamente differente è rettangolare,  su due lati di essa ci sono i denti dalla profondità di 0,5 o di 1,00 cm, questo è il formato standard per  l’edilizia.

Vengono utilizzate per la posa delle piastrelle. Lo spessore da 5 mm.  si utilizza quando abbiamo dei sottofondi da piastrellare perfettamente in piano e privo di dislivelli anche minimi, allora utilizziamo questo spessore perché siamo “tranquilli“.
Ma con questo tipo di dentatura la colla che verrà depositata sul pavimento sarà molto poca.
Questo significa che avremo poca possibilità di regolazione sulla piastrella, mentre dove il sottofondo presenta delle imperfezioni utilizziamo lo spessore da 1 cm. che ci da più la possibilità di regolare le stesse piastrelle.
Per regolazione intendo la possibilità mentre posiamo le piastrelle di far sparire i dentini tra le piastrelle stesse, ma questo argomento lo tratterò lella sezione dedicato alla posa della piastrelle.
Esistono due formati di cazzuola dentate quella di tipo grande che va utilizzato quando abbiamo grossi spazi da piastrellare e non ci sono particolari difficoltà di posa e la cazzuola dentata piccola, che sarà invece utile per spazi più piccoli, come ad esempio quando vogliamo piastrellare il pavimento del bagno  che mediamente non supera i 8/10 Mq o dove facciamo i tagli vicino ai muri.
Esiste poi un tipo di cazzuola dentata che si utilizza per  posare i blocchi di cemento tipo GasBeton, ma sinceramente io non le ho mai utilizzate perché li metto con le classiche cazzuole normali.

Lascia un commento