Skip links

Utensili indispensabili per l’idraulico: Il Piegatubi

Utensili indispensabili per l’idraulico: il piegatubi

Il piegatubi è di certo un attrezzo indispensabile per un idraulico che non può farne a meno, anche se in alcuni casi la curvatura ai tubi può essere data anche manualmente.
Si deve tenere conto però del fatto che in questo modo è molto più precisa ed accurata.

Come funziona e quanto costa

Di solito il piegatubi viene utilizzato dall’idraulico proprio per evitare che nel punto di maggiore tensione il tubo possa spezzarsi oppure avere forma irregolare: la pinza piegatubi ha un’impugnatura molto simile a quella delle normalissime pinze, ed in più viene usata anche una guida per piegare il tubo nel modo più preciso possibile.
Il piegatubi a leva ha il corpo in alluminio, il gancio che blocca il tubo, e le aste in acciaio formano un’impugnatura molto comoda, grazie alla scala graduata è possibile rilevare in modo estremamente preciso l’angolo di curvatura del tubo.
La curvatura dei tubi deve essere sempre fatta a freddo, per non alterarne le caratteristiche, si tratta di un attrezzo molto pratico perfetto anche per chi fa del fai da te.
Per quanto riguarda i prezzi si parte da un minimo di circa 10 euro fino ad arrivare ad un massimo di 300 euro per i modelli più professionali, esistono infatti anche delle macchine piegatubi per le curvature fatte in serie e lavori più impegnativi.

Lascia un commento