Skip links

Orto verticale: come ottenerlo in appartamento?

Non abbiamo bisogno di un grosso appezzamento di terra per coltivare le nostre verdure fresche

Molte verdure si prestano bene al giardinaggio da vaso. Verdure che occupano poco spazio, come le carote, i ravanelli e la lattuga, o colture che portano frutti per un lungo periodo di tempo, come pomodori e peperoni, sono l’ideale per “orti da appartamento“.

Che cosa si può crescere in un orto da vaso è limitato solo dalle dimensioni della nostra immaginazione

Che ne dite di un vaso intitolato “insalata d’estate”? Piantare un pomodoro, un cetriolo e un po’ di prezzemolo o erba cipollina tutti in un unico vaso è possibile. Crescono bene insieme e hanno bisogno della stessa quantità d’acqua.

Alla fine dell’estate potrebbero non essere molto belli da vedere, ma inaugureranno la nuova stagione in grande stile!

Contenitori e Vasi per orti

I contenitori per i vostri orti possono essere quasi qualsiasi cosa: vasi da fiori, secchi, cestelli, cestini,  scatole di legno, fioriere da finestra, lavatoi, pentole,  lattine alimentari di grandi dimensioni, o un qualsiasi numero di altre cose.

Si deve fare attenzione quando si usano contenitori di colore scuro, perché assorbono il calore che potrebbe danneggiare le radici delle piante. 

Drenaggio

Non importa che tipo di contenitore avete scelto per il vostro orto, l’importante è che abbia i fori alla base o nella parte inferiore per permettere il drenaggio dell’acqua in eccesso.

Dimensioni dei vasi

La dimensione del contenitore è importante. Per le verdure più grandi, come i pomodori e le melanzane, è necessario utilizzare un contenitore di cinque litri per ogni impianto.

Lascia un commento