Skip links

Come si deve avere cura delle siepi?

Come si deve avere cura delle siepi?

Le siepi sono certamente una parte molto importante del proprio giardino soprattutto se si vogliono allontanare gli occhi dei vicini dalla propria abitazione!

A parte questo, sono piante che non necessitano di particolari cure, ma che permettono di dare comunque un tocco di eleganza al proprio giardino.

Cosa fare per la manutenzione

Nella maggior parte dei casi quando si parla di siepi, si parla di filari di piante sempreverdi.

Esse sono anche quelle maggiormente utilizzate visto che mantenendo le foglie verdi tutto l’anno svolgono al meglio la loro funzione.

Generalmente quando si decide di fare una siepe si scelgono piante tutte della stessa famiglia, ma che si distinguono tra di loro per il diverso colore creando così un effetto molto piacevole da guardare.

Tutto questo, però, non esclude che possano essere usate anche delle piante con fiore, ciò a cui bisogna fare molta attenzione è la potatura.

Non tanto per la stagione in cui deve essere effettuata, ma piuttosto per l’attenzione che deve essere posta alla forma della siepe: qualora, infatti, essa cresca troppo, è necessario modellarla in base alle proprie esigenze.

Anche l’annaffiatura è piuttosto semplice visto che sono piante che non hanno bisogno di moltissima acqua.

Lascia un commento