Skip links
come posare le piastrelle- un po' di storia

Come posare piastrelle: un po’ di storia

– I pavimenti  chiamati  marmettoni erano sullo stesso stile della graniglia ma erano di formato più grosso, arrivavano ad avere una forma 35*35 anche 40*40 spesse 3/4 cm. fatte con base di cemento e sopra le scaglie di marmo  decisamene più grandi di quelle delle piastrelle in graniglia, affogate in un cemento colorato.
Un pavimento praticamente indistruttibile resistentissimo al calpestio agli urti. Veniva posato nello stesso modo di come si posa la il pavimento in graniglia, diciamo che come pavimento era per un uso comune non era un pavimento pregiato come la graniglia.

– Esistevano  ed esistono tutt’ora (perché si utilizza ancora oggi) dei pavimenti chiamate Palladiane, era utilizzato solitamente per fare pavimenti di grossi ambienti come gli androni nei portoni dei condomini, vaste aree espositive, sale ricevimenti e così via.
Si utilizzava poco per pavimentare le stanze perché era di un certo prestigio e quindi dei costi accessibili a poche persone.
La Palladiana è fatta da un’ impasto a base cementizia fatta in loco e sopra al cemento venivano posate scaglie di marmo, di svariati formati e colori creando giochi di forme e colori a piacimento del posatore.
Il procedimento per la posa di un pavimento come le palladiane non è cosa da tutti, ci vuole sapienza e molta maestria perché si realizzano dei vere e propri capolavori. Infatti, al giorno d’ oggi, non sono in molti in grado di realizzare tale pavimento, tutta l’area da pavimentare deve essere gettata in loco in una sola volta perché non permette le giunte che rimarrebbero visibili per sempre e punto di una eventuale rottura.
Quindi potete immaginare la praticità necessaria per farlo.
In più, questo tipo di pavimentazione ha come difetto quello che non è possibile applicare rotture di nessun genere sul pavimento, perché non c’è il modo di richiudere senza che non si veda il taccone, quindi lo si rovina irrimediabilmente.

Questi erano i tipi di pavimenti più utilizzati in passato e qualcuno, anche se in pochi casi, è utilizzato anche ora, dopo ci fu la rivoluzione delle piastrelle moderne  che ci accompagnano fino ai giorni nostri.

Lascia un commento

  1. Buonasera, a proposito del pavimento in mattonelle di graniglia anni ’70, vorrei chiederle se sa dirmi se è possibile renderlo meno poroso possibile e in che modo.

    Grazie

    Valeria