Skip links

Attrezzi per fai da te e muratura: i vari tipi di metro

Attrezzi per fai da te e muratura: i vari tipi di metro

Quando si parla del metro e del prendere le misure non si parla di una sola tipologia di lavoro: infatti, non solo il metro è molto utile nei lavori di fai da te per realizzare qualsiasi tipo di oggetto da una cornice ad un piano da lavoro, ma anche al livello professionale in edilizia è molto usato anche per quanto riguarda la realizzazione di edifici.
Misurare con il metro è infatti un’attività che si svolge molto più spesso di quanto si immagini.

Come si usa e per fare cosa

Ci sono diversi tipi di metro da quello pieghevole fatto di stecche di legno, al metro flessibile, a quello da sarta e la rotella metrica, tutti strumenti molto facili da reperire non solo dal ferramenta ma anche presso uno dei tanti negozi di fai da te.
E’ meglio acquistare questi attrezzi in luoghi che non siano i mercatini perché è sempre meglio acquistare ciò che serve per lavorare in negozi specializzati; questo soprattutto perché per fare un lavoro a regola d’arte si devono avere sempre attrezzi di ottima qualità.
Quello flessibile è certamente quello più pratico quello ad aste pieghevoli è quello più usato dagli anziani muratori.
La gradazione di ogni tipo è di colore nero ed è realizzata molto spesso su fondo giallo o bianco; il metro elettronico e ad ultrasuoni è quello di ultima generazione che grazie ad un display che è in grado di rilevare con precisione la misura.

Lascia un commento