Skip links
sega circolare

Utensili per il fai da te: la sega circolare

Utensili per il fai da te: la sega circolare

Se avete intenzione di praticare il bricolage ed effettuare i piccoli lavori di fai da te, la sega circolare è sicuramente uno degli attrezzi più consoni, soprattutto quando si tratta di lavorare e tagliare pezzi del materiale di medie dimensioni.

Anche per quanto riguarda la sega circolare, come nel caso delle altre tipologie di seghe, è possibile cambiare la lama in base al tipo di taglio che si deve effettuare sul materiale, ovviamente a seconda del tipo di legno.

Utilizzo e manutenzione

La sega circolare fa parte di quella serie di elettro utensili il cui disco viene sostenuto direttamente dall’albero motore.

Per motivi di sicurezza di chi la utilizza, il disco è protetto da un carter, mentre invece i modelli che sono molto più professionali hanno incorporato anche un dispositivo che serve per rimuovere tutta la segatura dal piano di lavoro e poter lavorare meglio.

Ci sono diversi tipi di sega circolare: ci sono quelle classiche e molto comuni, che funzionano a mano; quelle da banco dotate di una sola lama oppure con più lame, che possono fare più tagli allo stesso tempo.

Tutte le lame delle seghe circolari di solito vengono ben protette, per far in modo che l’utilizzatore possa sempre lavorare salvaguardando la propria incolumità. Ovviamente si tratta anche di un attrezzo per il fai da te che deve essere sempre mantenuto molto pulito.

Lascia un commento