Skip links

Un valido attrezzo per il fai da te: la fresa sagomata

Un valido attrezzo per il fai da te: la fresa sagomata

Le frese sono un attrezzo molto spesso utilizzato da chi effettua il fai da te.

Mentre si fanno questi lavori è possibile utilizzare delle frese, che vengono sagomate in base al tipo di lavoro che si deve fare.

Questi attrezzi vengono messi a disposizione non solo degli artigiani, ma anche delle industrie, visto che sono in grado di soddisfare le varie esigenze di sagomatura.

La fresa fa un lavoro molto simile a quello del trapano però utilizzando diverse forme.

Usi, prezzi e informazioni utili

Le frese vengono poi collegate alla fresatrice, e se si tratta di lavoretti di poco conto la fresa sagomata può anche essere collegata ad un comune trapano.

Esistono inoltre anche delle utensilerie specializzate che sono in grado di affilare le lame – anche molto complesse – delle frese sagomate: è l’ideale rivolgersi ad esse per avere un attrezzo sempre affilato piuttosto che rischiare di rovinarlo con una qualunque soluzione fai da te.

Visto che con esse si possono lavorare diversi tipi di materiali, come il ferro oppure il legno, la fascia di prezzo può essere davvero molto ampia.

12 euro è il prezzo base per una fresa sagomata in grado di lavorare il legno morbido; prezzo che raddoppia invece se si tratta di qualunque altro tipo di legno.

Per finire, si arriva fino ai 100 euro per le frese che vengono usate per grandi cornici così come il prezzo andrà deciso di volta in volta per quanto riguarda quelle create su misura.

Per il prezzo bisogna tenere conto del numero di utensili di cui si necessita ed anche del tipo di lama che si intende richiedere.

Lascia un commento