Skip links

Trapano

Il trapano

Il trapano è un attrezzo importantissimo per fare il fai da te.

Ne esistono di vari tipi  a percussione, a colonna, a batteria, ma quello che utilizzeremo maggiormente nei nostri lavori sarà quello a percussione.

In commercio la maggior parte dei trapani hanno già la doppia funzione sia normale che a percussione.

Per normale intendo dire che ha solo la funzione di trapano, quindi che gira normalmente e basta e in questa modalità si utilizza con alcuni materiali tipo il ferro alluminio legno ecc.

Nella modalità a percussione si utilizza per fare dei fori nel muro, in un pavimento, ecc., la modalità a percussione il trapano ha una vera e propria funzione battente che le permette di forare questo tipo di materiali.

Solitamente per attivare e disattivare la modalità a percussione, c’è un tasto con vicino due simboli che raffigurano un martello e una punta.

Se spostate il bottone del trapano verso il martello avrete la modalità percussione , se la spostate verso la punta sarà in modalità rotante e basta ( il bottone è raffigurato nell’ immagine qui a destra).

Una cosa importante a cui dovete far caso nel momento in qui ne acquistate uno e di controllare che sia elettronico (questa proprietà permette al trapano di girare più veloce o piano a seconda di come premerete il tasto di azionamento).

Deve essere abbastanza potente come watt, uno medio dovrebbe essere intorno ai 600, significa che riuscirà a lavorare bene senza andare sotto sforzo nel momento in cui lavora, altrimenti correrete il rischio di bruciare il trapano stesso fatevi consigliare comunque da un buon venditore.

Trapano a batteria

Altro tipo di trapano che ci potrebbe venire utile è il trapano a batteria che ha il vantaggio di poter funzionare in luoghi dove manca la corrente elettrica.

In commercio ci sono in commercio alcuni modelli che hanno veramente poco da invidiare a quelli elettrici, ma dobbiamo andare su marche abbastanza buone e conosciute per avere queste prestazioni, se sono di tipo che arrivano dalla Corea o posti sconosciuti risparmierete, ma saranno tante le volte che vi faranno alterare.

Ho acquistato a volte dei trapani che avevano la funzione di lampadina nel manico, che a volte nei posti un po’ bui, può venire molto comoda.

A volte in alcuni casi se il trapano da voi acquistato e di tipo elettronico ( quindi che gira più veloce o più piano ), potete utilizzarlo come avvitatore se avete gli appositi inserti,  vi assicuro che tante volte viene molto utile come funzione.

Lascia un commento