Skip links

Tassellatore per i tuoi lavori di fai da te

 

Tassellatore per i tuoi lavori di fai da te

Il tassellatore: vediamo cosa è questo attrezzo e a cosa serve.

A prima vista sembrerebbe uguale al trapano, ma in realtà cambia un po’.

Principalmente la differenza consiste nella capacità di fare un buco in materiali come la pietra o acciaio o cemento armato particolarmente duro, dove un normale trapano non riuscirebbe a forare.

Esistono al giorno d’oggi tassellatori elettrici o a batteria con attacco  sds di ottima qualità.

Anche quelli a batteria permettono delle prestazioni davvero performanti che sinceramente non pensavo nemmeno.

La differenza principale tra il trapano è il tassellatore e che il secondo gira più lentamente del primo, ma il pistone all’interno che batte sulla punta dà dei colpi più forti permettendo così alla punta di entrare nel materiale che stiamo forando.

Diciamo che il tassellatore in alcune occasioni lo possiamo anche utilizzare come piccolo demolitore.

Esso, quindi, è un attrezzo che va un po’ oltre quello che è il normale lavoro di fai da te.

Le marche che offrono prodotti validi e con delle buone prestazioni sono la Bosch, Hitaci, DeWalt (ne ho uno io di questa marca e mi trovo proprio bene), Makita sono tutti prodotti marchi validi.

Se poi volete acquistare un tassellatore per fare un lavoro senza spendere tanto potete comprare  questi prodotti provenienti dalla Cina a prezzi molto bassi.

Mettete in conto, tuttavia, che hanno una durata massima che può andare da uno a sei mesi se siete fortunati, ma se si rompe un pezzo vi conviene buttare tutto perché non esistono i ricambi…

Io sinceramente qualche tassellatore di questo genere l’ho comprato.

Non volevo spendere molto e devo dire che fino a quando funzionano vanno bene. Dovete solo fare attenzione a non farli scaldare molto, altrimenti lo buttate via presto.

Girando su internet ho trovato un video che mostra come fissare delle staffe facendo i fori con un tassellatore allora vi metto qui sotto il link.

Video che mostra come fare i fori con  un tassellatore.

Lascia un commento