Skip links

Occhiali di protezione per fai da te

Occhiali antinfortunistica per fai da te

Parliamo di un’ argomento importante, cioè dell’utilizzo degli occhiali antinfortunistica per la protezione dei nostri occhi, mentre eseguiamo i nostri lavori di fai da te.

Io sono un fanatico di questi discorsi perché penso che la prudenza non sia mai troppa, e che la vista è un bene dal valore inestimabile.

Dovremmo sempre utilizzare gli occhiali antinfortunistici, i più indicati a secondo del lavoro che andiamo a fare dal battere con mazzetta e scalpello a utilizzare vernici ecc.

Abbiamo principalmente tre tipi di occhiali di protezione per i nostri lavori di fai da te:

-Occhiali di protezione di tipo standard: serve per utilizzi generici.

Sono molto validi perché lasciano un grande campo visivo e per la protezione che offrono;  sono molto leggeri e non si appannano.

Di difetto hanno che si rigano  solo a guardarli.

Se non li trattate bene dopo un po’ sono completamente rigati e non vedete più nulla.

Quando li pulite dovete fare attenzione a pulirli dalla polvere prima di passare lo straccetto  altrimenti si graffiano ancora di più in fretta.

E che dai lati qualcosa può passare ma che possano provocare incidenti ai vostri occhi mi viene difficile da pensare.

-Occhiali di protezione di tipo chiuso: una volta indossati aderiscono  completamente al viso,  sui lati hanno dei fori di aereazione per ventilare l’interno dell’ occhiale stesso. Si utilizza per lavori specifici e pericolosi per la nostra vista , tipo l’utilizzo di materiali pericolosi come gli acidi, oppure quando siamo in ambienti molto polverosi.

Un esempio che mi viene da citarvi è quando si fa un taglio nel muro  con il flessibile, dove c’è moltissima polvere, o in linea di massima in tutte quelle situazioni dove abbiamo bisogno di una protezione totale degli occhi.

Il difetto di questi occhiali è che ti danno una limitazione del campo visivo.

Spesso mentre si utilizzano si appannano fino a non farvi vedere più niente specialmente quando fa caldo , quindi dovranno essere utilizzati solo in determinate situazioni.

-Occhiali di protezione  fatti su misura: sono fatti di ottimo materiale indistruttibile.

Le lenti possono essere di tipo graduate o neutre:  come potete notare sui lati presentano delle protezioni che salvano da eventuali piccoli oggetti.

Si utilizzano per i lavori  di fai da te generici, sono i migliori perché fatti su misura per il vostro viso, unico difetto forse il costo e che da usare tutto il giorno sono un po’ pesanti.

Lascia un commento