Skip links

La livella torica o a bolla d’aria

La livella torica o a bolla d’aria

La livella è un attrezzo davvero molto comune che si vede utilizzare soprattutto nel settore edile in piccoli e grandi lavori di muratura.
La livella a bolla d’aria è certamente quella più usata per verificare l’orizzontalità e la verticalità delle varie opere murarie.
E’ uno strumento davvero fondamentale per tutti coloro che vogliono fare anche da soli nelle proprie case piccoli lavori di muratura per capire se si sta lavorando nel modo giusto.

Com’è fatta e come si usa?

Ma com’è fatta una livella con ampolla d’aria?
Si tratta di una piccola ampolla d’aria che galleggia su di un liquido molto leggero come la benzina o l’alcol, questa parte viene montata su di un materiale particolarmente resistente come la plastica o in alcuni casi anche il legno.
Inoltre, visto che la bolla d’aria è ancora più leggera del liquido in essa contenuto, si riporta verso la superficie e in questo modo permette di vedere il grado di inclinazione che ha quella determinata superficie.
Questo tipo di livella viene chiamata tecnicamente torica ed ha delle viti di regolazione, per fare in modo che la bolla d’aria risulti perfettamente centrata rispetto al piano.
Ovviamente questo tipo di attrezzo non è utile solamente per chi decide di fare un lavoro con il fai da te o il bricolage ma anche per chi fa questi lavori a livello professionale.

Lascia un commento