Skip links
Come rimuovere le macchie combinate: grasse e non grasse fai da te

Come rimuovere le macchie combinate: grasse e non grasse

La maggior parte delle macchie combinate può essere rimossa senza danneggiare i tessuti macchiati

L’unica cosa importante è individuare subito e correttamente il tipo di macchia e di tessuto, perché se si utilizza un agente per la rimozione o una tecnica in modo improprio, si può rendere la macchia permanente e causare ulteriori danni dal tessuto macchiato.

Come rimuovere le macchie combinate?

Caffè con panna, condimenti, e rossetto sono gli elementi che causano le macchie combinate, cioè quelle in cui si combinano elementi grassi ed elementi non grassi. Tali macchie richiedono un doppio trattamento: prima bisognerà agire sugli elementi non grassi che costituiscono la macchia e successivamente si potrà invece agire rimuovendo quelli grassi della macchia da trattare.

Il primo passo nel trattamento di queste macchie è quello di agire con una spugna ed acqua fredda, quindi lavare il capo con del detersivo liquido sulla macchia e risciacquare abbondantemente.
Dopo che il tessuto si è asciugato, applicare con una spugna un detersivo per lavaggio a secco su qualsiasi parte rimanente di macchia grassa da rimuovere. Far asciugare per bene il tessuto e ripetere più volte l’ applicazioni di liquido detergente, se necessario.

Lascia un commento