Skip links
come fare un muro-le legature dei muri

Come fare un muro – Le legature dei muri

Come fare un muro – la legatura

Trattiamo adesso un’argomento molto importante quando parliamo della costruzione di un muro e cioè la legatura.
Quante volte vi è capitato di osservare delle crepe nei muri specialmente negli angoli che corrono in maniera verticale su tutta l’altezza della parete ma parliamo di quelle negl’angoli, a volte si possono aprire queste crepe fino di 1/2 cm anche di più a volte.

Crepe negli angoli, i muri non sono legati

Vediamo  cosa può essere la causa di questo particolare tipo di crepa che troviamo spesso in prossimità degli angoli, tra i muri della nostra casa, ebbene semplicemente durante la fase di costruzione non hanno legato i muri tra di loro.
La fase della legatura o incatenamento tra i muri è molto importante proprio perché dalla parola stessa serve a legare un muro con un altro a prescindere dal fatto che questi due muri che si incrociano vadano a formare un angolo o uno spigolo, questa fase consiste semplicemente a fare in modo che  un mattone più o meno ogni 50/60 cm . di altezza venga murato tra il nuovo muro vecchio e il nuovo muro, se siamo davanti a un caso della costruzione di due nuovi muri il ragionamento non cambia.
Un altro caso in cui spesso escono le crepe è su quei tratti di muro quando un muro affianca una colonna in cemento armato, eccola!!!
Una bella crepa nel muro che va da sotto a sopra, la spiegazione è semplice, il muro è stato semplicemente appoggiato al cemento armato, invece in questi casi bisogna mettere nella parte di muro interessata alla giunzione dei  materiali, una rete porta intonaco in fibra di vetro larga almeno 60/100 cm. In modo che qualsiasi eventuale assestamento rimanga dietro la rete e di conseguenza non viene riportata in superfice, vi mostro una foto di come andrebbe rivestito il muro in questi casi, vediamo come andava fatto.
Ora vorrei invitarvi alla visione di questo filmato che vi mostra come fare una legatura tra un muro nuovo e un muro esistente, buona visione.

Lascia un commento