Skip links

Attrezzi per il fai da te: la sega a telaio

Attrezzi per il fai da te: la sega a telaio

Molto spesso per chi pratica il fai da te gli attrezzi antichi sono quelli migliori sicuramente perché risultano i più precisi e più resistenti per svolgere ogni piccolo lavoro; la sega a telaio è proprio uno di questi attrezzi e principalmente veniva usata dai falegnami visto che serve per tagliare il legno.
Oltre a questo però bisogna anche dire che si tratta di un attrezzo a cui non possono rinunciare tutti coloro che svolgono piccoli lavori di fai da te e bricolage.

Com’è fatta e come si usa

Come dice la parola stessa è un attrezzo formato da tre parti in legno intersecate tra di loro formando una H e ad uno dei due lati è attaccata anche la lama; dall’altro lato invece troviamo un filo di canapa che serve per dare tensione all’intero attrezzo, e per far avvicinare le estremità è necessario muovere proprio il filo.
L’impugnatura della sega a telaio si trova su uno dei due lati, e la sua lama è solitamente di metallo lungo e molto fine.
Nelle seghe attuali più moderne troviamo il filo di un altro tipo visto che solitamente è metallico, ed è anche estremamente facile da smontare.
Ci sono diversi tipi di lame che si possono abbinare a questo tipo di attrezzo: la larghezza della lama permette di fare diversi tipi di lavori, i denti a forma di triangolo rettangolo permettono tagli longitudinali, a triangolo equilatero servono per tagli trasversali, triangolo quasi rettangolo va bene per entrambi i tipi di taglio.
Questo attrezzo risulta non solo molto facile e versatile da usare ma permette anche di fare dei tagli molto precisi ed in modo rapido; deve essere comunque usata con molta prudenza per evitare di ferirsi, e per quanto riguarda il suo prezzo arriva ad un massimo di 10 euro.
Dopo aver usato la sega a telaio, bisogna subito ridurre la tensione alla lama così da fare in modo che possa durare più a lungo; la cosa migliore da fare per non perdere l’affilatura della lama, si possono usare lame che non ne hanno bisogno.

Lascia un commento