Skip links

Attrezzi per il fai da te e la muratura: Il frattazzo

Attrezzi per il fai da te e la muratura: Il frattazzo

Spesso chi si occupa di piccoli lavori di fai da te o di muratura, utilizza alcuni pochi semplici attrezzi da cui non può mai separarsi, come il frattazzo.
Che è un attrezzo manuale molto semplice da utilizzare.
Prima era solo in legno ma oggi è presente anche in plastica, anche in questo caso si tratta di un attrezzo dal prezzo molto economico.

Tipologie e usi

Il frattazzo nella sua forma più comune ha una base rettangolare che ha un’impugnatura centrale fatta di legno oppure di plastica, che si trova su uno dei lati della lama.
La forma del frattazzo è molto simile a quella della cazzuola americana, un attrezzo perfetto da utilizzare soprattutto per i lavori di rifinitura per rendere molto più lisce le pareti su cui si sta lavorando.
Di solito, viene utilizzata durante il lavoro di rifinitura come appoggio per la malta che si sta utilizzando che poi viene presa con la cazzuola in piccole quantità.
Per usarlo in modo giusto la parte che serve a lisciare il muro deve essere posizionata verso l’alto e deve essere usato con molta delicatezza.
Per le parti di muro che sono più difficili da raggiungere con il normale attrezzo possono essere fatte grazie alla versione più piccola del frattazzo.

Lascia un commento