Skip links
come costruire un muro di pietra

Muratura: Come costruire un muro di pietra

Muratura: Come costruire un muro di pietra

Spesso può capitare sia dentro che fuori dalla propria abitazione ci sia la necessità di costruire un muro in pietra ed è sicuramente una cosa molto semplice, l’importante è avere un po’ di pazienza per riuscire a fare le cose nel modo migliore; costruire un muro di pietra non è poi così difficile basta seguire alcune piccole semplici regole.

Procedura e cosa usare

La pietra è un materiale povero e molto antico, che oggi viene considerato più che altro un materiale dal carattere rustico che può essere usato per costruire un muro di pietra; costruire un muro di pietra può essere difficoltoso ma serve solamente un po’ di pazienza e gli attrezzi giusti per poterlo fare.
Prima di tutto si tracciano nel terreno i limiti esterni dello scavo, una volta ultimato, sarà necessario passare uno strato di calcestruzzo, dovrà essere spianata grazie ad un asse di legno e poi con la livella verificare che sia perfettamente in piano.
Quando si sarà asciugato, si dovrà tracciare il perimetro del muro che si intende realizzare, e infine come base si mette uno strato di carta catramata per evitare l’umidità.
Si devono utilizzare pietre asciutte per tirare su il muro, e poi va passato uno strato di malta sui lati della pietra.
Se si intende far asciugare il proprio lavoro si può realizzare un muro anche a più riprese se si ha un po’ di tempo a disposizione. Per rifinitura, la parte superiore del muro deve essere leggermente inclinata soprattutto se è muro esterno per favorire lo scivolare dell’acqua piovana; infine per fare un lavoro preciso il muro dovrebbe essere anche stuccato tra i vari buchi. Ecco come costruire un muro di pietra con pochi semplici gesti.

Andate anche a vedere il primo dei tre video che mostrano come intonacare un muro in mattoni

Lascia un commento