Skip links

Piatto doccia e lavatrice al posto della vasca..2° Parte

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore

Anonimo
    Ospite

Ma per togliere la calce dal muro basta una mazzetta e scalpello semplice B) non è duro come materiale :whistle:

franco
    Partecipante

Ragazzi il dato è tratto,
    questa mattina armato di mazzetta, scalpello e piccozza ho cominciato a tirar giu una parte del muretto esterno che sostiene la vasca :woohoo:
    per crearmi un varco inziale o tagliato con il Flex lungo tutta al linea di giunzione fra vasca e muretto sottostante ….

Attachments:

franco
    Partecipante

… ho cercato di fare piano nel tentativo di recuperare qualche piastrella integra dovesse servire, usando prima lo scalpello e poi la mazzetta dall’interno……

Attachments:

franco
    Partecipante

…. alla fine ho messo a nudo la parte dello scarico della vasca.
    Come diceva max i due scarchi confluiscono nel pozzetto sifonato….
    Acuni dubbi considerazioni e preplessita aruotalibera :
    non ho capito come la vasca resta fissata allo scarico ?
    sotto la vasca non ci sono piastrelle ed in effetti cè un bel po di spazio ….
    potrei starci dentro forse anche senza piattaforma ?
    La vasca sembra appoggiata su 4 colonnine in mattoni pieni
    di cui la prima gia demolita, spero che una volta rimossa le seconda il tutto diventi instabile e quindi asportabile senza ulteriori danni ….
    un ipotesi per semplificare il lavoro potrebbe essere istallare nell angolo doccia un box idromassaggio che ve ne pare ?
    potrei eliminare il rubinetto esistente e fare dietro tutti gli attacchi ….

Attachments:

franco
    Partecipante

…. visto infatti il rumore la polvere le macerie etc etc di questa prima fase, vorrei come gia detto in partenza demolire il meno possibile ….

Anonimo
    Ospite

Allora, i tubi di piombo tagliali con il seghetto da ferro e lasciali il più lunghi possibile così quando li dovrai raccordare avrai meno problemi, per liberare la vasca devi togliere le piastrelle intorno nella parte superiore altrimenti non la puoi smuovere perchè bloccata intorno, poi dopo aver tagliato i tubi la potrai smuovere (dovete essere in due, troppo pesante ) la vasca e a quel punto potrai tagliarla con il flessibile mettiti magari un pò più al largo così lavorerai comodo, non aver paura dei lavori tanto anche con un’idrodoccia i lavori sono simili qualcosina in meno ma ci sono lo stesso :whistle:

franco
    Partecipante

si certamente ci sara da lavorare ugualmente …..
    quindi non e possibile smontare lo scarico dalla vasca ma solo tagliarlo ? ma in origine come sarà stato montato ?
    ad ogni modo li dove adesso ce lo scarico vasca credo si debba mettere una specie di pozzetto dove far confluire doccia e lavatrice ….

franco
    Partecipante

….oggi altri due secchi di macerie :woohoo:
    ho scoperto cha lavasca poggia sicuramente su almeno due
    colonnine ma forse 4 non di mattoni ma dall’aspetto comunque parecchio solido, ci sarà da demolire anche li…
    sempre nei pensieri sparsi riflettevo sulla possibilità
    di rendere ispezionabile lo scarico sotto il piatto doccia o idromassaggio che sia , che ve ne pare ?

Attachments:

Anonimo
    Ospite

Non serve farlo ispezionabile una volta che ti sarai assicurato di aver fatto un buon lavoro e che non perde non c’è bisogno dell’ispezione……………. :pinch:

franco
    Partecipante

infatti,
    essendo un idraulico alle prime armi ….
    ma sono sicuro che con il vostro aiuto passo-passo verra fuori un capolavoro 😉

Anonimo
    Ospite

Bravo giusto vedrai che facciamo un buon lavoro andiamo un passo alla volta prima di tutto dovrai decidere cosa fare, un progettino come consiglia sempre magur, una volta fatto questo passo passo faremo il lavoro, ( materialmente lo farai tu noi ti diamo tutte le dritte B) ) vedrai che vai fino in fondo alla tua avventura meglio della vittoria di ieri dell’italia sull’Inghilterra.

franco
    Partecipante

acc … ed io che speravo di aver trovato un aiuto concreto per tirar via la vasca 🙂 ……
    come progettino ecco al momento quello che sto pensando:
    boxidro dietro di cui faccio gli attacchi semplicemente smontando l’attuale rubinetto ed attccandomi li, mi serve solo di far partire una deviazione che vorrei far stare nello spazio senza piastrelle dietro la vasca per la lavatrice. Li monto un rubinetto e parto con il tubo dello scarico magari da infilare direttamente nel troppo pieno della vasca che ha un diametro uguale a quello dello scarico .
    Comunque è meglio riparlarne appena riesco ad eliminare fisicamente la vasca, cosi ci si rende meglio conto di cosa si puo fare …

Anonimo
    Ospite

In ogni caso poi facciamo un progettino su di un pezzo di carta di come passeranno anche i tubi e tutto il resto 😆

Maurizio Grumetti
    Partecipante

Come dice il buon magur 😆
    fare sempre il progettino su carta, si riesce a riflettere riguardandolo, si fa un elenco materiali più realistico, resta qualcosa da andare a riprendere a distanza di anni se c’è necessità di modificare, rompere, etc …
    Guardacaso in questo momento ho davanti a me il disegnino del ripostiglio B)
    M.

franco
    Partecipante

Aggiornamento lavori :

Cari amici del forum spero non foste in pensiero per me e per il mio bagno…..
    Ecco due foto di aggiornamento
    La prima mostra lo scarico vasca a cui sono riuscito ad accedere e direi che apre buone possibilita per il montaggio successivo evitando la necessita di saldare.
    La seconda mostra la seconda delle due colonne di supporto sotto la vasca.
    La prima sulla destra sono riuscito a demolirma, questa a sinistra corre vicinissima ai tubi di mandata aacqua calda e fredda ed un colpo mal assestato potrebbe fare seri danni ….
    La vasca di suo anche senza quasi piu i supporti non da nessun cenno di movimento 🙁
    ho due alternative credo a questo punto ,
    1) tagliare con flex i due laterali della vasca lasciandola quindi attaccata solo sul muro di fondo e vedere se in queste condizioni si riesce a smuoverla.
    2) eliminare la prima fila di mattonelle dal bordo e lavorare da li tutto il contorno vasca …
    Devo dire che mi ero preoccupato piu della fase realizzativa, ma questa di smantellamento e’forse quella piu laboriosa …

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)

You must be logged in to reply to this topic.