Maurizio Grumetti
Ciao Paolo,
con il pappagallo o con una chiave di misura adatta (meglio), smonti il flessibile dal muro e dall’altro lato dove si raccorda ad un altro pezzo (un pò più sopra dove ti ho messo la freccia rossa nella foto che avevo postato).
Vai nel negozio di idraulica e te ne fai dare un altro un pò più lungo perchè mi sembra un pò “tirato” e si è rotto proprio per questo motivo, compra anche del nastro di teflon da mettere sulle filettature prima di avvitare (dopo ti dico come).
Prima di smontare devi chiudere l’acqua calda, il rubinetto sarà sotto la caldaia, solitamente un pomello nero, lo giri in senso orario e poi fai la prova aprendo l’acqua calda in bagno.
Per sicurezza (anche se nn serve), chiudi anche il pomello vicino al water (questo ti chiude l’acqua fredda).
Per il teflon devi avvolgere come in foto, in senso orario tenendo il tubo flessibile frontalmente oppure sempre in senso orario sul pezzo di tubo che esce dal muro e sul quale avviterai il flessibile nuovo. Devi metterne abbastanza da cominciare a vedere sparire la filettatura sottostante, quando lo cominci a mettere capirai cosa sto dicendo 😉
Dopo messo il teflon avviti il tuo tubo nuovo con la chiave (meglio) e stringi non necessariamente “alla morte”, apri di nuovo tutti i rubinetti che avevi chiuso e provi a vedere se perde dalle giunzioni che hai fatto, casomai stringi un pò di più.
Tranquillo che è più faticoso descriverlo che farlo :cheer:
Buon lavoro
Maurizio