Skip links

Attrezzi utili per lavori in muratura: il trabattello

Attrezzi utili per lavori in muratura: il trabattello

In pochissimi lo conoscono con questo nome: il trabattello è quell’attrezzo simile ad una classica impalcatura molto utile nei piccoli lavori di muratura e in alcuni casi anche nel fai da te.

Si tratta di un attrezzo mobile, quindi si può spostare manualmente ed è utilizzato, per esempio, nella tinteggiatura dei soffitti, che di solito necessita di stare sollevati più di due metri.

Com’è fatto il trabattello e quanto costa

Il trabattello può essere fatto di diversi materiali come legno o alluminio, formato da tubi e tavole che vengono poste orizzontalmente proprio per essere calpestate; la base deve essere sempre abbastanza ampia per evitare che l’intera struttura si ribalti con il peso della persona sopra.

E’ un attrezzo, il trabattello, che permette prima di tutto al soggetto di fare i propri lavori in tutta sicurezza, rispettando ovviamente anche le norme di sicurezza previste. Le ruote dell’attrezzo devono essere bloccate mentre il soggetto lavora: la cosa migliore da fare, poi, sarebbe anche quella di ancorare il trabattello alla struttura.

Il trabattello è un ottimo attrezzo anche per chi pratica bricolage e fai da te.

Parte da un prezzo minimo di circa 150 euro, fino ad arrivare a quelli professionali ed anche di grossa portata.

Lascia un commento