Benvenuti in FAI DA TE CASA

La guida più completa come supporto alle persone che vogliono eseguire personalmente e in maniera autonoma i lavori di fai da te casa

Lo scalpello

Esistono vari tipi di scalpello e ognuno a un utilizzo specifico, solitamente sono tutti in acciaio, salvo alcuni casi, tipo lo scalpello di legno, che per metà è fatto con il manico in  plastica o legno e per metà in acciaio. Ora vi vado a fare un elenco dei tipi più comuni e del loro utilizzo. Volendo si può rifare il filo quando è rovinato, con una mola abrasiva a banco.

- lo scalpello a taglio:

(figura in alto a sinistra), e lo scalpello utilizzato di più quello che serve nella maggior parte dei casi nei lavori edili, serve a rompere superfici compatte ma non durissime, quelle che possono essere  i muri  fatti di mattoni, i battuti dei pavimenti, ecc. devono essere forgiati e di buona qualità se no dopo un pò che battete si rovina la lama sotto, e voi fate più fatica e il lavoro è meno preciso. Sembra una cosa stupida ma scegliere un buon scalpello ci permetterà di lavorare bene senza nello stesso tempo ammazzarsi di fatica, quindi lo potremo utilizzare per fare i nostri lavori generici come fare delle tracce nei muri, fare un buco in un muro di mattoni, ecc.

 

- scalpello a punta:

scalpello a punta

Lo scalpello a punta ha già un utilizzo più specifico quello di poter rompere masse di materiale duro, come ad esempio dei pezzi di cemento armato, mattoni pieni, marmo ecc. Proprio grazie alla punta riesce a penetrare nella massa e man mano che entra  lo fessura e poi lo spacca, ma a dire la verità quando le masse sono troppo dure è possibile che con abbiate bisogno del martello elettrico.

- scalpello piatto a testa larga:

scalpello_piatto

è uno scalpello molto tecnico di utilizzo specifico, serve nei casi in cui dobbiamo togliere le piastrelle da un muro o da un pavimento, togliere degli strati di colla per pulire il muro, ecc. Spero che sono riuscito a farmi capire, non è uno strumento diciamo di fatica come può essere lo scalpello normale a taglio e molto piu tecnico e preciso.

  • PER LAVORI PIU' IMPORTANTI, TIPO SOSTITUIRE UNA PIASTRELLA PRENDERNE UNO A TAGLIO DI  PICCOLE DIMENSIONI , E' FONDAMENTALE CHA SIANO BEN AFFILATO .
  • IN CASO NON SIATE MOLTO PRATICI NELL'USO DEGLI SCALPELLI VI CONSIGLIO DI ACQUISTARE LA PROTEZIONE IN GOMMA ,CHE IN CASO UN COLPO ERRATO DELLA MAZZUOLA TERRA' LA VOSTRA MANO VI RIPARA DAL COLPO.protezione per scalpello

StampaEmail

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.