Benvenuti in FAI DA TE CASA

La guida più completa come supporto alle persone che vogliono eseguire personalmente e in maniera autonoma i lavori di fai da te casa

Punte trapano per forare

Punte da trapano per fai da te.

punta da muro

Le punte per forare, sono tra gli accessori più importanti  per eseguire i nostri lavori di fai da te, esistono di varie tipologie, materiali, misure e lunghezze e ci conviene utilizzare sempre  la punta da trapano più adatta al lavoro che dobbiamo eseguire.

Sarebbe bene attrezzarsi almeno dei principali diametri e tipologia ( punte da ferro, punte da legno, punte al widia. ecc), magari organizzate in una cassetta degli attrezzi  apposita, da accompagnare sempre alla cassetta del trapano.

Vi faccio notare la forma

elicoidale su  quasi tutta la lunghezza della punta da trapano

, vi siete mai posti la domanda a cosa serve? Magari tanti di voi lo sanno, molti no, la spirale sulla punta da trapano serve a scaricare verso l'esterno il materiale polveroso che viene prodotto dalla punta man mano che entra all'interno del muro o altro materiale che stà forando,  sembra un piccolo dettaglio ma è invece un concetto basilare, e voi dovete imparare quanto è importante che scarichiate  ogni tanto la punta semplicemente entrando e uscendo dal buco, questo movimento farà si che la punta lavora sempre più leggera e quindi evita l'eccessivo surriscaldarsi della stessa, e conseguentemente anche del trapano. Questo vale per tutti i materiali e per tutti i tipi di punta da trapano, ma diventa un concetto più importante quando i fori da realizzare sono particolarmente profondi o grossi, magari con queste due parole vi ho risparmiato di fondere un trapano:-)

I diametri delle più utilizzati nelle punte da trapano, per eseguire i lavori  del vostro fai da te, vanno dal diametro foro 4mm.fino  alla 20mm. e le più utilizzate sono solitamente quelle di diametro pari, e cioè la 4,6,8,10,12,14,16,18,20 a volte ma raramente troverete la misura dei dispari tipo la numero 5, mi sono sempre domandato la numero cinque a che cavolo serve, ma !!!!! invece le lunghezze più ricorrenti sono da cm. 10,20,30 fino ad arrivare al metro. Faccio notare che le punte da trapano oltre una certa lunghezza servono quasi ed esclusivamente per forare nel muro (tipo per far passare un tubo dall'interno dell'appartamento verso l'esterno, tipico esempio tubo della caldaia) quindi hanno in testa il widia e sono di acciaio speciale , ed hanno un costo non indifferente anche intorno alle 200€ , vi volevo solo dire che nell'usarle bisogna fare attenzione a mantenere saldamente il trapano e a tenerlo diritto nella direzione in cui intendiamo forare, e scaricare spesso la punta, altrimenti  potreste slogarvi un polso e spezzare una punta del genere, ricordo una volta molti anni fa mio fratello forava con una punta sarà stata d diametro  12mm. lunga circa 60 cm. una colonna di cemento armato gli si arrotolò tutta come se fosse stata di burro, il problema e che a volte la punta da ad incastrarsi tra il ferro e il cemento armato stesso quindi si blocca tutto in un colpo ma il trapano continua a girare e se non siete prepareti vi spezzate i polsi.

 

Leggete anche gli altri articoli sulle punte da trapano:


StampaEmail

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.