Muratura utensili
Muratura utensili

Muratura utensili

In questa sezione troverete un elenco di articoli dove vengono mostrati vari attrezzi per realizzare lavori di muratura, e ne vengono descritte le principali caratteristiche e utilizzo.

 

La cazzuola americana, per rasatura. La cazzuola americana per fare la rasatura, (ho provato a documentarmi sul perchè si chiama americana ma non ho trovato nulla.), fà parte sempre della famiglia delle cazzuole ma il suo utilizzo è ben diverso da una normale cazzuola, molto simile se non uguale (anche per dimensioni) alla cazzuola dentata ma completamente priva di denti…
Cazzuola americana dentata Fa sempre parte della famiglia delle cazzuole, ma ha una forma decisamente differente è rettangolare,  su due lati di essa ci sono i denti dalla profondità di 0,5 o di 1,00 cm, questo è il formato standard per  l'edilizia.
La Cazzuola per muratura. Per  fare tutti i lavori di edilizia, la cazzuola è un'attrezzo basilare ,ha una funzione diciamo "PRENSILE" cioè in realtà tutti i materiali che dovremo andare a utilizzare, tipo la malta la ,scaiola, il cemento  ecc, le prenderemo sempre con la cazzuola, come per fare un esempio in cucina,  il brodo si prende con il mestolo.
Il badile (o pala ) Il badile può avere il manico in legno o in plastica  dura con all'estremità una lama piatta in ferro leggero di forma triangolare, ci sono altre varianti di forma ma hanno un' utilizzo più che altro agricolo, quindi non starò a descriverle. Se avete molto lavoro da fare con la pala dovete imparare ad usarla…
La carriola o carretta, La carriola ci serve per trasportare materiali in contenuti più grandi ,mediamente una carriola trasporta il contenuto di cinque secchi. Il materiale di cui sono costruite solitamente di ferro di minore o maggiore spessore, ma il modello che vedete raffigurato in foto qui a sinistra e quella che più si utilizza e si presta ai più…
Pagina 4 di 4

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.