Muratura utensili
Muratura utensili

Muratura utensili

In questa sezione troverete un elenco di articoli dove vengono mostrati vari attrezzi per realizzare lavori di muratura, e ne vengono descritte le principali caratteristiche e utilizzo.

 

Tenaglie per piastrelle, fai da te. Le tenaglie da piastrellista sono costruite in acciaio, hanno una molla anch'essa dello stesso materiale  che fa in modo che la tenaglia risulti sempre aperta alla massima estensione come in figura, si utilizza durante la posa di un pavimento, è  serve a rifinire a mano un taglio che avete fatto in precedenza con la…
Frattazzo, per  stuccatura fai da te. Il frattazzo è uno attrezzo da utilizzare quando vogliamo posare le piastrelle, la sua specifica funzione è quella di riempire con lo stucco tra le fughe delle piastrelle stesse, sia a rivestimento che a pavimento.
Martello di gomma Il martello di gomma ci serve per il nostro fai da te, in tutte quelle situazioni in cui dobbiamo dare dei colpi con uno strumento tipo  la mazzetta ma più delicatamente perchè se no si romperebbero le cose a cui stiamo lavorando, quindi  useremo il martello in gomma.
La mazzetta, o mazzuola. Il nome può cambiare a seconda della regione, io l'ho sempre chiamata mazzetta, è un attrezzo per i nostri lavori di casa fai da te che non può mancare, per la maggior parte delle volte viene utilizzato con lo scalpello.
Matite per il fai da te casa. Non penso che devo dire a cosa servono le matite, ma una cosa  importante che bisogna saperla, che sono di due colori quelle verdi e quelle rosse.
Lo scalpello Esistono vari tipi di scalpello e ognuno a un utilizzo specifico, solitamente sono tutti in acciaio, salvo alcuni casi, tipo lo scalpello di legno, che per metà è fatto con il manico in  plastica o legno e per metà in acciaio. Ora vi vado a fare un elenco dei tipi più comuni e del loro utilizzo. Volendo si…
Filo a piombo Come poter dimenticare il nostro caro "filo a piombo", è l'antenato della bolla d'aria ma è sempre lui l'attrezzo più attendibile quando dobbiamo verificare l'esattezza  verticalità di una qualsiasi cosa senza margine di errore, che debba essere esattamente a "piombo" (ossia esattamente verticale).
La bolla d'aria o livella, è uno degli strumenti più utilizzati e indispensabili ,per fare i nostri lavori, serve a: Indicare l'esatto piano verticale e l'esatto piano orizzontale,( Alcune bolle d'aria indicano una certa obliquità ma in tanti anni che sono nell'ambiente edile a poche personegliel' ho vista  usare.)Ne esistono di varie misure da quelle piccole 10 cm. a quelle…
Ferma righe, ferma stadia,(o chiodi a patta) Io l' ho sempre conosciuto  con con il nome di chiodo a patta ma si chiama può chiamare anche negli altri modi, è un'attrezzo molto simpatico e strategico se utilizzato bene, può risolvere molti piccoli problemi. Si utilizza piantando il chiodo nel muro con la mazzetta, poi con la parte metallica a sbalzo…

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.