Muratura utensili
Muratura utensili

Muratura utensili

In questa sezione troverete un elenco di articoli dove vengono mostrati vari attrezzi per realizzare lavori di muratura, e ne vengono descritte le principali caratteristiche e utilizzo.

 

Forapiastrelle per piastrelle in ceramica a mano. Se volete forare le piastrelle a mano non potrete fare a meno di utilizzare il forapiastrelle.
Taglia piastrelle per gres e ceramica. Parliamo della tagliapiastrelle per ceramica e gres, per riuscire ad utilizzare correttamente questo attrezzo dovremmo prima fare un pò di pratica magari con delle vecchie piastrelle perchè riuscire subito a fare i tagli nella maniera giusta, non è subito facile.
Miscelatore per edilizia per colla e malta. Quante volte abbiamo avuto la necessità di fare un solo secchio di colla per piastrelle o di malta per  muratura e ci si trova in un posto dove non si può sporcare per terra o non abbiamo la possibilità di usare una betoniera anche se di piccole dimensioni, in questo caso ci attrezzioamo…
Dischi per smerigliatrice angolare. Parliamo un pò dei dischi per la smerigliatrice angolare oramai ne esistono per diversi utilizzi, ma vediamo nel dettaglio. Il diametro dei dischi è principalmente  di tre misure standard: 115 mm, 125 mm per il flessibile piccolo 230 mm per il flessibile grande.
Smerigliatrice angolare o flessibile. Benvenuti, oggi parliamo di questo attrezzo direi insostituibile per i nostri lavori di fai da te e lavori anche più professionali. Ho scritto smerigliatrice angolare o flessibile perchè forse si conosce più sotto il primo dei termini, ma io l'ho sempre chiamato flessibile. Cominciamo con il dire che è un attrezzo che và utilizzato in maniera…
Tenaglia da muratore Parliamo di questo attrezzo, molto utile per i vostri lavori di fai da te. Attrezzo sempre presente tra i ferri del muratore e in particolare dei ferraioli e carpentieri edili, utile a tagliare le matassine di filo di ferro o estrarre chiodi dalle tavole di armatura.
Secchio per muratore per il tuo fai da te. Il secchio da muratore è un attrezzo basilare per il muratore perchè all'interno  di esso si vanno a preparare tutti i materiali da usare per qualsiasi tipo di lavoro dalla colla per le piastrelle alla malta bastarda per gli intonaci  ecc. Prima il  secchio del muratore era fatto in metallo, con…
Frattazzo o taloccia per intonaco per i tuoi lavori di fai da te. In italiano si chiama forse più frattazzo ma io da sempre la conosco come taloccia, è un attrezzo  di base per i nostri lavori da muratore fai da te. Dobbiamo sempre utilizzarla in accoppiata con la cazzuola sono come pappa e ciccia, se volete diventare come si…
Setaccio (o crivello) Il setaccio serve a vagliare la sabbia da materiali più grossolani come piccole pietre ecc.  In alcune lavorazioni, o in alcuni metodi di intonaco occorre avere una granulometria di sabbia molto sottile questo lo possiamo fare setacciando la stessa sabbia.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.