Sanitari sospesi , contro muro o tradizionali per il  bagno fai da te , in casa ?

 

Quali tipi di sanitari per il nostro bagno, sanitari sospesi , sanitari che vanno contro il muro , o sanitari o tradizionali per la nostra casa ?

Questo è uno dei quesiti che ci poniamo quando decidiamo di ristrutturare il bagno di casa , ma che differenza cè tra sanitari sospesi , tradizionali o attaccati contro il muro del nostro bagno ? Vediamo di andare a capire le principali caratteristiche e  differenze  per il nostro bagno di casa .

Prima di tutto dobbiamo specificare una cosa molto importante cioè quali sono le misure  necessarie per un buon posizionamento del water e del bidet qualunque sia il modello  che avete deciso di installare nel bagno , la misura totale dello spazio occupato dal water e dal bidet e lo spazio necessari a poterli usare con comodità deve essere almeno di 140 cm. e va così suddiviso , mettiamo il caso che decidiate di posizionarli partendo dal muro in fondo nel bagno di casa , quindi le misure saranno 20 cm. dal muro, water che misura circa 40 cm., altri 20 cm tra water e bidet,  poi l'ingombro del bidet che sono altri 40 cm.,per ultimo ancora 20 cm. da ciò che posizionerete successivamente quindi in totale sono centoquaranta centimetri.posizione dei sanitari(clicca sull' immagine per vederne il dettaglio della giusta disposizione dei sanitari)

 

Sanitari attaccati al muro :

Quelli attaccati al muro sono una via di mezzo tra i  sospesi e quelli tradizionali nel vostro bagno, la loro particolarità è che aderiscono completamente sia a terra che conto il muro. Per posizionarli  non necessitano di particolari staffe come nel caso di quelli sospesi ma per posizionare bene questi sanitari dobbiamo collocare esattamente il tubo di scarico del water e il tubo dello scarico della cassetta di scarico , quindi se quelllo che stiamo facendo è un lavoro fai da te dobbiamo essre più precisi possibile, fatevi dare dal venditore la scheda tecnica dei sanitari che andrete a montare nel vostro bagno vi sarà utile a fare un bel lavoro. Questo tipo di sanitario si può utilizzare solo mettendo la vaschetta ad incasso o il flussometro per wc.

Sanitari tradizionali :

Abbiamo poco da dire sul sanitario tradizionale, può essere utilizzato con ogni tipo di cassetta di scarico per water perchè non abbiamo una distanza fissa per distanziare il sanitario dal muro, la misura varia a seconda  se decideremo di utilizzare  lo scarico con la vaschetta da incasso o quella a zaino perchè con la cassetta da incasso riusciremo a stare più contro il muro che non con la vassetta a zaino.

Sanitari sospesi :


Per poter installare  i sanitari sospesi abbiamo bisogno di avere un muro che abbia una profondità sufficiente per poter ospitare la cassetta d' incasso (tale profondità è pari a circa 10 cm, che è lo spessore tipico dei muri  interni della casa) che ci serve per sostenere i nostri sanitari sospesi ,  se non ci fosse  questo spessore di muro, possiamo costruire un muretto alto circa un 1,5 mt. e largo 1,4 m,  questa è la  larghezza sufficiente a ospitare le staffe per i nostri sanitari sospesi , sopra questo muretto potrete mettere un marmo.

I sanitari sospesi sono molto comodi per la pulizia dato che possiamo pulirli completamente intorno. I sanitari contro il muro sono una soluzione più che altro estetica, gli attacchi del tubo di scarico dell acqua e del water devono essere molto precisi altrimenti si rischia che non si riesca a installare in maniera ottimale, anche in questo caso la pulizia dei sanitari è molto facile. I sanitari tradizionali non hanno nulla di particolare da descrivere. In ogni caso per ogni sanitario viene fornita la propria scheda tecnica  corrispondente , avere sempre a portata di mano mentre fate ristrutturare il bagno .

Per poter installare i sanitari abbiamo bisogno della staffa di supporto che va murata  che si chiama il combifix (della geberit anche se è fabbricata anche da altre marche ) appena posso farò un filmato dove vi mostro come vanno fissati i combifix.

Letto 31303 volte Ultima modifica il Lunedì, 02 Agosto 2010 18:08
Max faidatecasa

www.faidatecasa.com | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro in questa categoria: Cassetta di scarico per wc »

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.