Muratura: Il modo corretto per costruire un muretto

Molto spesso quando ci sono dei piccoli lavori da fare in casa capita a volte che c'è la necessità di spostare un piccolo muretto oppure di aggiungerne uno per separare magari degli spazi aperti; ma come si fa a costruire un muretto nel modo più corretto?

Come costruire e cosa usare


Prima di tutto per costruire un muretto nel modo giusto è necessario avere delle buone fondamenta: infatti come prima cosa bisogna scavare con cura le fondamenta che siano ampie da permettere di lavorarci intorno; all'interno delle fondamenta si costruirà uno scheletro di legno per dare la forma corretta al muretto, in alcuni casi si può anche evitare di costruirlo ma se si vuole fare un lavoro più preciso è meglio mettere le tavole di legno. Si deve dare una prima gettata di calcestruzzo, se si decide di realizzare il muro in cemento armato; l'importante per fare in modo che l'armatura del muretto (che rappresenta la linea guida per costruire il muretto) sia fissata nel modo corretto, e la gabbia deve essere nel cemento per almeno 5 cm. In questo modo infatti facendo poi strati di 20-30 cm per volta si eviteranno rotture o dilatazioni per sbalzi di temperatura. Una volta terminato si deve mettere la copertura sopra per proteggere il lavoro fatto.

Andate anche a vedere il video che mostra come fare la malta bastarda a mano.

Come intonacare un muro

Andate anche a vedere il primo dei tre video che mostrano come intonacare un muro in mattoni.

Come intonacare un muro

Andate anche a vedere il primo dei tre video che mostrano come fare un muro in mattoni.

Come fare  un muro di mattoni.

Letto 6386 volte Ultima modifica il Martedì, 30 Ottobre 2012 04:55
Vanessa Gentili

Ciao a tutti io sono  Vanessa,

mi piace molto scrivere è una passione che ho sempre avuto sin da quando ero bambina, ho 23anni e studio giurisprudenza, la mia più grande passione è il calcio e adoro ascoltare la musica, sono una persona molto socievole... I miei sogni sono tanti vorrei diventare avvocato; se vi piace il mio lavoro nella sezione giardinaggio o desiderate darmi qualche suggerimento è sempre ben accetto contattatemi!... Se avete bisogno di qualunque cosa non esitate a contattarmi nel mio negozio e non solo anche via mail, per acquisti sicuri e convenienti e soprattutto garantiti!

Buoni affari a tutti www.vanessagentili.gigacenter.it

www.vanessagentili.gigacenter.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.