Muratura: Come si fa ad intonacare una parete?

Per chi ama svolgere in totale autonomia i lavori di casa, intonacare una parete della propria casa può diventare una pratica indispensabile se magari si intende rinnovare una o più stanze; ci sono alcune piccole e semplici regole da seguire per fare il lavoro nel modo corretto.

Procedura e cosa usare

Una volta preparata la malta se si è in possesso degli attrezzi giusti (e cioè cazzuola, spatola, livella, filo di piombo, spruzzatore, pennello, e i frattoni) si può iniziare a lavorare: per intonacare una parete, si deve scegliere la malta giusta in grado di far trasparire sufficientemente la parete; esistono anche delle malte premiscelate che sono le più comode da utilizzare per chi fa lavori di fai da te, in questo caso per garantire una maggiore tenuta al muro sarà necessario anche applicare una rete. Si deve procedere per fasce verticali per intonacare una parete, riempiendo poi le zone vuote con dei colpi secchi di cazzuola, una volta passato uno strato con la staggia si uniforma la malta spianandola, infine per verificare la verticalità si usa sempre la livella a bolla. Infine, come ultimo tocco si dovrà passare il frattone con la spugna per avere un risultato uniforme, tenendola costantemente umida. Ecco il modo corretto di intonacare una parete.

Andate anche a vedere il video che mostra come fare la malta bastarda a mano.

Come intonacare un muro

Letto 22923 volte Ultima modifica il Giovedì, 15 Dicembre 2016 10:43
Vanessa Gentili

Ciao a tutti io sono  Vanessa,

mi piace molto scrivere è una passione che ho sempre avuto sin da quando ero bambina, ho 23anni e studio giurisprudenza, la mia più grande passione è il calcio e adoro ascoltare la musica, sono una persona molto socievole... I miei sogni sono tanti vorrei diventare avvocato; se vi piace il mio lavoro nella sezione giardinaggio o desiderate darmi qualche suggerimento è sempre ben accetto contattatemi!... Se avete bisogno di qualunque cosa non esitate a contattarmi nel mio negozio e non solo anche via mail, per acquisti sicuri e convenienti e soprattutto garantiti!

Buoni affari a tutti www.vanessagentili.gigacenter.it

www.vanessagentili.gigacenter.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.