Muratura: Come si deve intonacare un muro?

L'intonaco non solo è decorativo su un muro ma lo deve anche proteggere dagli agenti atmosferici e ovviamente deve evitare anche il formarsi di muffa e condensa; prima di tutto per fare un buon lavoro bisogna avere una buona malta, per questo è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti.

Procedura e cosa usare

Per intonacare un muro nel modo corretto bisogna dire che può avere diversi tipi di spessore e che ce ne sono diverse tipologie; si tratta di un lavoro che va fatto a strati il primo dei quali che separa il muro dagli altri strati, mentre l'ultimo è quello in grado di dare la massima protezione a tutto il muro; la prima fase si chiama abbozzo, l'arriccio è quella dove vengono tolte le irregolarità e l'ultima è l'intonachino che da l'effetto estetico. Se ci si trova davanti ad un muro con un intonaco vecchio prima di iniziare a intonacare bisogna rimuovere tutto il vecchio, e rendere la superficie di nuovo lavorabile dopo aver chiuso tutte le crepe con della malta cementizia, buona norma sarebbe anche quella di mettere una rete metallica prima di intonacare per mettere in sicurezza il muro facendola aderire con della malta bastarda; si finisce il lavoro poi con uno strato di malta sottile lavorata col frattazzo. Ecco come intonacare un muro.


Andate anche a vedere il video che mostra come fare la malta bastarda a mano.

Come intonacare un muro

Letto 14704 volte Ultima modifica il Domenica, 04 Novembre 2012 21:57
Vanessa Gentili

Ciao a tutti io sono  Vanessa,

mi piace molto scrivere è una passione che ho sempre avuto sin da quando ero bambina, ho 23anni e studio giurisprudenza, la mia più grande passione è il calcio e adoro ascoltare la musica, sono una persona molto socievole... I miei sogni sono tanti vorrei diventare avvocato; se vi piace il mio lavoro nella sezione giardinaggio o desiderate darmi qualche suggerimento è sempre ben accetto contattatemi!... Se avete bisogno di qualunque cosa non esitate a contattarmi nel mio negozio e non solo anche via mail, per acquisti sicuri e convenienti e soprattutto garantiti!

Buoni affari a tutti www.vanessagentili.gigacenter.it

www.vanessagentili.gigacenter.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.