Muratura: Come passare l'intonaco su un muro?

Passare l'intonaco su una parete può essere qualcosa di molto semplice da fare, e una volta preparata la malta da stendere è necessario avere solo alcuni piccoli accorgimenti per stenderla nel modo più adatto; se si ha un po' di pazienza e di voglia di fare pratica può anche diventare divertente intonacare un muro.

Accorgimenti e procedura corretta

Di solito, per passare l'intonaco su un muro come prima mossa si fanno delle barre verticali che fungono da linee guida grazie anche a dei bollini precedentemente fissati; una volta stesa la malta viene poi pareggiata grazie ad una staffa seguendo sempre i bollini, tra una fascia e l'altra però durante la stesura si lascia almeno un metro di distanza. Successivamente si deve coprire la porzione di parete che è tra le due linee, e la malta poi deve essere gettata sul muro con un colpo secco, e si può anche raccogliere nel caso in cui cada a terra; passando una  staffa sulle due linee in modo orizzontale per uniformare la malta, i bordi e gli spigoli di solito invece si fanno mettendo delle tavole di legno come riferimento. Per uniformare ciò che è stato appena steso è possibile anche usare il frattone spugnato inumidito, così si può passare l'intonaco su un muro in modo corretto.

Andate anche a vedere il video che mostra come fare la malta bastarda a mano.

Come intonacare un muro

Letto 11204 volte Ultima modifica il Giovedì, 01 Novembre 2012 22:01
Vanessa Gentili

Ciao a tutti io sono  Vanessa,

mi piace molto scrivere è una passione che ho sempre avuto sin da quando ero bambina, ho 23anni e studio giurisprudenza, la mia più grande passione è il calcio e adoro ascoltare la musica, sono una persona molto socievole... I miei sogni sono tanti vorrei diventare avvocato; se vi piace il mio lavoro nella sezione giardinaggio o desiderate darmi qualche suggerimento è sempre ben accetto contattatemi!... Se avete bisogno di qualunque cosa non esitate a contattarmi nel mio negozio e non solo anche via mail, per acquisti sicuri e convenienti e soprattutto garantiti!

Buoni affari a tutti www.vanessagentili.gigacenter.it

www.vanessagentili.gigacenter.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.