Muratura: Come costruire un muro di pietra

Spesso può capitare sia dentro che fuori dalla propria abitazione ci sia la necessità di costruire un muro in pietra ed è sicuramente una cosa molto semplice, l'importante è avere un po' di pazienza per riuscire a fare le cose nel modo migliore; costruire un muro di pietra non è poi così difficile basta seguire alcune piccole semplici regole.

Procedura e cosa usare

La pietra è un materiale povero e molto antico, che oggi viene considerato più che altro un materiale dal carattere rustico che può essere usato per costruire un muro di pietra; costruire un muro di pietra può essere difficoltoso ma serve solamente un po' di pazienza e gli attrezzi giusti per poterlo fare. Prima di tutto si tracciano nel terreno i limiti esterni dello scavo, una volta ultimato, sarà necessario passare uno strato di calcestruzzo, dovrà essere spianata grazie ad un asse di legno e poi con la livella verificare che sia perfettamente in piano; quando si sarà asciugato, si dovrà tracciare il perimetro del muro che si intende realizzare, e infine come base si mette uno strato di carta catramata per evitare l'umidità. Si devono utilizzare pietre asciutte per tirare su il muro, e poi va passato uno strato di malta sui lati della pietra; se si intende far asciugare il proprio lavoro si può realizzare un muro anche a più riprese se si ha un po' di tempo a disposizione. Per rifinitura, la parte superiore del muro deve essere leggermente inclinata soprattutto se è muro esterno per favorire lo scivolare dell'acqua piovana; infine per fare un lavoro preciso il muro dovrebbe essere anche stuccato tra i vari buchi. Ecco come costruire un muro di pietra con pochi semplici gesti.

Andate anche a vedere il primo dei tre video che mostrano come intonacare un muro in mattoni.

Come intonacare un muro

Letto 11973 volte Ultima modifica il Sabato, 03 Novembre 2012 08:54
Vanessa Gentili

Ciao a tutti io sono  Vanessa,

mi piace molto scrivere è una passione che ho sempre avuto sin da quando ero bambina, ho 23anni e studio giurisprudenza, la mia più grande passione è il calcio e adoro ascoltare la musica, sono una persona molto socievole... I miei sogni sono tanti vorrei diventare avvocato; se vi piace il mio lavoro nella sezione giardinaggio o desiderate darmi qualche suggerimento è sempre ben accetto contattatemi!... Se avete bisogno di qualunque cosa non esitate a contattarmi nel mio negozio e non solo anche via mail, per acquisti sicuri e convenienti e soprattutto garantiti!

Buoni affari a tutti www.vanessagentili.gigacenter.it

www.vanessagentili.gigacenter.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.