Costruire un muro - come si spaccano i mattoni con la cazzuola.

Salve oggi vorrei parlare di una cosa che può sembrare banale, mentre non lo è affatto quando dobbiamo andare a costruire un muro e cioè il modo giusto per andare a spaccare i mattoni. Esistono più modi per spaccare i mattoni e andiamo a vedere più nel detaglio.

I modi per tagliare i mattoni.

Qualche volta ho visto delle scene che mi hanno fatto un pò sorridere, e cioè ho visto prendere le misure sui mattoni e tagliarle con il flessibile, un lavoro assurdo fatto da gente che di muratura non se ne intende molto, si spaccano sempre con la cazzuola, questo è l'unico modo di tagliare i mattoni. La cazzuola che andiamo a utilizzare per costruire i muri solitamente ha una lunghezza di 22 o 24 cm. dato che i mattoni sono lunghi 24 cm. Il mattone possiamo tagliarlo principalmente
- per largo,
- per lungo
- e in scaglie

Per largo viene normalmente utilizzato per sfalsare le file durante la fase di costruzione del muro, tagliare  divivendo in due per lungo si chiamano anche "bolognini " utilizzato dai cottimisti che spesso per andare più veloci nel fare i muri portano avanti le file procedendo a due alla volta , si può ancora spaccare il mattone per ottenere delle "scaglie" di forma abbastanza regolare da utilizzare per fare i riempimenti, per farvi però capire meglio ho fatto un video che spiega bene come si spaccano i mattoni, cliccate sulla foto sottostante.Come cotruire un muro di mattoni

Andate anche a vedere il primo dei tre video che mostrano come fare un muro in mattoni.

Come fare  un muro di mattoni.

Letto 3749 volte Ultima modifica il Venerdì, 26 Ottobre 2012 15:56
Max faidatecasa

www.faidatecasa.com | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.