Benvenuti in FAI DA TE CASA

La guida più completa come supporto alle persone che vogliono eseguire personalmente e in maniera autonoma i lavori di fai da te casa

La cazzuola

 

cazzuola tonda

La Cazzuola per muratura.

Per  fare tutti i lavori di edilizia, la cazzuola è un'attrezzo basilare ,ha una funzione diciamo "PRENSILE" cioè in realtà tutti i materiali che dovremo andare a utilizzare, tipo la malta la ,scaiola, il cemento  ecc, le prenderemo sempre con la cazzuola, come per fare un esempio in cucina,  il brodo si prende con il mestolo.

Quanti tipi di cazzuole esistono?

Si dividono più che altro in due categorie ,cazzuole a testa tonda  cazzuole  a testa quadra , poi ci può essere la cazzuola più o meno tonda.Quelle a testa tonda sono più per un'uso generico dal mettere i mattoni in un muro a intonacare a pulire ecc, mentre le cazzulore a  testa quadra servono ad un'uso più specifico come magari riuscire meglio a pulire un'angolo del muro mentre si stà intonacando o dove bisogna comunque usare uno strumento di lavoro più preciso, poi in realtà ognuno di noi avrà le sue preferite. Ci sono a parte le forme anche misure diverse vanno da circa 16  a 24 cm a seconda dell'uso che ne andremo a fare:

 

-se dobbiamo  fare un muro con i mattoni (il mattone misura 24 cm per il lato lungo) ne utilizzeremo una cazzuola  che misuri almeno 20 cm.

- Se invece dobbiamo farne un uso generico andremo ad utilizzare una a testa tonda di misura 16 circa che se vogliamo è la misura e la forma cazzuola quadrataclassica della cazzuola.

-Per i lavori di finitura dove bisognerà di essere il più precisi possibile andremo a utilizzare il cazzuolino, che anch' esso si può trovare sia a testa tonda che a testa a punta, ma il primo formato è quello da utilizzare per la stragrande delle situazioni.

Il manico può essere sia in plastica che legno io le preferisco in legno, ma quelle in plastica dovrebbero essere più durature .

Una cosa molto importante nell'uso della cazzuola è quello di cercare di tenerla sempre il più possibile pulita e prima di cominciare qualsiasi lavoro pulirla sempre, questa è una regola fondamentale per la buona riuscita dei vostri lavori(ricordate nel film "karate kid" quando il protagonista doveva pulire le macchine con il ritornello "Metti la cera , togli la cera" senza capire perchè dovesse fare quel tipo di lavoro, ma poi si rivelò un' arma vincente? Be così sarà per voi dover pulire le cazzuole.), poi anche per chi vi guarda lavorare farete una bella figura perchè avrete un'aria quasi professionale:-).

cazzuolino

StampaEmail

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.