Muro portante o tramezzo?

www.geometracardullo.it

Quali sono le differenze tra un muro portante e un tramezzo: Tanti miei clienti mi fanno puntualmente questa domanda, per cui ho pensato in breve di spiegarlo. Il muro portante è quello che contribuisce al mantenimento della struttura perchè la struttura di una casa o appartamento e’ composta da una gabbia di elementi. Un buon esempio di muro portante è quello delle case vecchie in pietra.

www.geometracardullo.it

Esse hanno muri che arrivano anche ad un metro di spessore e più. Oggi abbiamo muri portanti prevalentemente in cemento armato. Certe volte essi servono per creare spazi senza l'ingombro dei pilastri. il muro non portante è invece il tramezzo. Ma eliminare questi muri è fattibile,ma rischioso!!! Per questo e' necessario usare sempre una certa cautela, in quanto la struttura è stata calcolata con la sistemazione di quei determinati tramezzi. Abbattendo questi tramezzi, la trave o il solaio potrebbe abbassarsi o inclinarsi di una certa "freccia,o freccia ammissibile". Nel caso in cui si volesse rimuovere un muro portante, la struttura senz’altro potrebbe presentare delle carenze da sopperire con altri opportuni elementi, che possono essere i pilastri e/o muri in base alle proprie esigenze. Ma è importante sapere che bisognera’ abbassare l'altezza del soffitto originale, con la sistemazione di una trave d'acciaio, secondo i calcoli effettuati da un ingegnere a seconda dei carichi che devono essere supportati. Questo perché è necessario avere un raggio molto più grande per sostituire i muri che sono stati rimossi.

Geom. CARDULLO Virginia Cel. 3473067418

www.geometracardullo.it

Letto 9901 volte Ultima modifica il Mercoledì, 16 Maggio 2012 10:22
jenny cardullo

Studio Geometra cardullo a Torino.

Libero professionista, iscritto dal 1998, abile, gioioso, propenso per le scelte originali, piuttosto creativo, ambizioso, con tanta voglia di creare.....

 

.....DI TANTO IN TANTO MI PRODIGHERO' NEL RACCONTARVI QUALCHE MIO ARTICOLO, SPERANDO CHE VI POSSA ESSERE  DI AIUTO !

Salve !! mi chiamo virginia, jenny, svolgo la mia attività di libero professionista dal 1998. Ho imparato la professione affiancandomi in uno studio dove vi erano due geometri, un architetto, un ingegnere.

I miei compiti ??   mi occupo innanzi tutto di progettazioni, realizzando proposte di nuove costruzioni, e/o ampliamenti, in edifici già esistenti. Seguo la direzione lavori all'interno del cantiere, come anche tutta la procedura burocratica presso gli uffici tecnici dei comuni di appartenenza. Mi prodigo nella ristrutturazione in tutte le sue sfumature. Predispongo l'arredamento interno, e all'occorrenza la scelta dei materiali e oggettistica varia che non deve mancare all'interno di ogni appartamento. Mi occupo di sicurezza dei cantieri, e mi piace fare consulenza. Ovviamente eseguo pratiche di catasto, e sono sempre presente nel consigliare il cliente per la scelta migliore. Il mio studio inoltre è a vs. disposizione per la redazione di certificazioni energetiche sia per chi vende che per chi affitta. Infine mi occupo di perizie in genere ed altro ancora......

A questo punto non mi resta che dirvi che vi aspetto per qualsiasi vs. problematica e/o consulenza.

A presto!!!                                                      geom cardullo virginia jenny

Studio Tecnico geom. CARDULLO V.J.

via Maria Ausiliatrice n. 48/D 10152 Torino

cel.3473067418 fax. 0114368878 

www.geometracardullo.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi da jenny cardullo

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.