Il trapano

Il trapano è un attrezzo importantissimo per fare il fai da te, ne esistono di vari tipi  a percussione, a colonna, a batteria ma quello che utilizzeremo maggiormente nei nostri lavori sarà quello a percussione.

In commercio la maggior parte dei trapani hanno già la doppia funzione sia normale che a percussione. Per normale intendo dire che ha solo la funzione di trapano, quindi che gira normalmente e basta e in questa modalità si utilizza con alcuni materiali tipo il ferro alluminio legno ecc. Nella modalità a percussione si utilizza per fare dei fori nel muro, in un pavimento, ecc, la modalità a percussione il trapano ha una vera e propria funzione battente che le permette di forare questo tipo di materiali.trapano a percussione Solitamente per attivare e disattivare la modalità a percussione, cè un tasto con vicino due simboli che raffigurano un martello e una punta, se spostate il bottone del trapano verso il martello avrete la modalità percussione , se la spostate verso la punta sarà in modalità rotante e basta ( il bottone è raffigurato nell' immagine qui a destra). Una cosa importante a cui dovete far caso nel momento in qui ne acquistate uno e di controllare che sia elettronico (questa proprietà permette al trapano di girare più veloce o piano a seconda di come premerete il tasto di azionamento), e che sia abbastanza potente come watt, uno medio dovrebbe essere intorno ai 600, significa che riuscirà a lavorare bene senza andare sotto sforzo nel momento in cui lavora, altrimenti correrete il rischio di bruciare il trapano stesso fatevi consigliare comunque da un buon venditore. Altro tipo di trapano che ci potrebbe venire utile è il trapano a batteria che ha il vantaggio di poter funzionare in luoghi dove manca la corrente elettrica, oramai ce ne sono in commercio alcuni modelli che hanno veramente poco da invidiare a quelli elettrici, ma dobbiamo andare su marche abbastanza buone e conosciute per avere queste prestazioni, se sono di tipo che arrivano dalla Corea o posti sconosciuti risparmierete, ma saranno tante le volte che vi faranno alterare. Ho acquistato a volte dei trapani che avevano la funzione di lampadina nel manico, che a volte nei posti un pò bui, può venire molto comoda. A volte in alcuni casi se il trapano da voi acquistato e di tipo elettronico ( quindi che gira più veloce o più piano ), potete utilizzarlo come avvitatore se avete gli appositi inserti,  vi assicuro che tante volte viene molto utile come funzione.


trapano a percussione

 

Una cosa di cui mi stavo dimenticando che esistono due tipi mandrini dove inserire le punte, uno è il mandrino classico l'altro è quello a innesto, la differenza tra i due e che nel primo le punte si inseriscono e poi si stringe con la chiavetta. Mentre il tipo ad innesto ha bisogno di prima cosa delle punte sue particolari che sono di tipo SDS un inserimento automatico che le blocca una volta entrate in fondo, quindi non c è bisogno di stringere nulla.trapano a percussione La differenza cè ed è abbastanza sostanziale, nel mandrino a innesto è più pratico l'utilizzo, nel fatto che non cè sia la possibilità che si sviti la punta mentre lavorate , e a prescindere è molto più professionale, il contro sono i costi molto più elevati che il classico mandrino, per il vostro fai da te forse è meglio cominciare con il classico. Ultima cosa che può venirmi in mente e che vendono in dotazione con il trapano un' astina metrica che se inserita all'interno del manico ha la funzione di non far forare il trapano più di una certa profondità, questo può tornarci utile nel momento in cui stiamo forando una parete in comune con un vicino o semplicemente per non passare dall' altra parte del muro, prendiamo il caso che vogliate forare per inserire dei tasselli potete regolare questa astina della lunghezza esatta del tassello stesso e non oltre (Il manico e l'astina montati sul trapano le potete osservare nella figura qui in basso.).trapano a percussione come si usa

-Adesso che avete capito cosa è un trapano andate a leggere  gli articoli "Come fare un buco con il trapano, fai da te" e "Punte da trapano"

Letto 10539 volte Ultima modifica il Lunedì, 02 Agosto 2010 20:58
Max faidatecasa

www.faidatecasa.com | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.