La cassetta degli attrezzi, per i tuoi lavori di fai da te.

La cassetta degli attrezzi per chi fa dei lavori di fai da te e bricolage è importantissima, da avere sempre a portata di mano mentre  realizzamo qualsiasi lavoro di casa, giardino, ecc. Visto che si presume che noi facciamo dei lavori generici di fai da te  dalla riparazione di una tapparella, alla sostituzione di un rubinetto, alla riparazione di una presa elettrica e molti altri ancora dobbiamo mettere all'interno della nostra cassetta un pò di attrezzi misti che ci saranno utili per ogni situazione in cui ci troveremo quindi andiamo a mettere qualche attrezzo di idraulica, elettricità, ecc. ma cerchiamo di fare un elenco di massima.

Che modello di cassetta degli attrezzi scegliamo?

Bella domanda, nel senso che dovete vedere voi l'utilizzo che ne dovete fare ma prendiamo in considerazione un modello secondo me standard da tenere sempre a casa nello sgabuzzino sempre a disposizione per i vostri lavori di fai da te. Io utilizzo un modello che ha dei cassettini contenitori sopra al coperchio dove possiamo mettere tutta la minuteria varia ( bulloni, tasselli,fischer ecc.),e un ripiano all'interno in modo da avere più livelli dove appoggiare i nostri attrezzi, per quanto riguarda il materiale vedete voi, tenete conto che in plastica risulta più leggera da trasportare e più economica nell'acquisto, ma la durata è sicuramente più limita di quelle in ferro.

Cose da tenere all'interno cassetta degli attrezzi.

Cerchiamo ora di fare una lista dei principali attrezzi che dovremmo avere sempre a portata di mano all'interno della nostra cassetta:

- Una serie di chiavi inglesi , almeno le numerazioni più utilizzate tipo la 10-13-17 ecc. conviene prenderle di buona qualità anche perchè altrimenti mentre stiamo lavorando accade che si rompono o si spanano e in quel caso ci alteriamo e non poco, quindi avvisati le cineserie costano poco ma valgono anchora meno, se le prendete in Chrom Vanadium andate sul sicuro.
- Una bolla d'aria , non troppo piccola ne troppo grande da 20 cm. và bene, vi servirà come il pane per tutti i vostri lavori di fai da te.
- Un martello di grandezza media, da stare intorno ai 300 gr. che non è un peso eccessivo ma fà il suo lavoro quando deve, possibilmente prendete quelli con il manico di plastica costano di più ma sono quelli che durano più a lungo.
- Una chiave a rullino di medie dimensioni. - Una serie di chiavi esagonali
- Un cacciavite cercafase
- Una forbice da elettricista
- Un paio di comuni pinze da meccanico
- Un paio di tenaglie da carpentiere
- Una lima da ferro e una raspa da legno quelle classiche di media grandezza per limare o spianare legno o metallo quando serve.
- Una serie di cacciaviti a taglio e una a croce, diciamo che bisognerebbe avere almeno cinque misure di cacciaviti a taglio e cinque a croce, per poter svitare ogni tipo di vite che troviamo durante i nostri lavori di fai da te, preferibilmente prendeteli con la punta magnetizzata. Non dimenticate di prendere un cacciavite nano per tipo, i cacciaviti nani si chiamano così per le loro ridotte dimensioni in modo da poter lavorare anche in posti molto stretti.
- Un seghetto da ferro , specificato da ferro ma in realtà taglia di tutto tenete sempre anche di scorta delle lame nuove, però quando andate a comperare le lame dite al rivenditore di darvele di buona qualità così sarete agevolati nei vostri lavori.
-Una chiave a pappagallo sicuramente è un'attrezzo che non può mancare, di natura idraulica ma serve praticamente in mille occasioni.
- Il cutter o (taglierino) anche questo è un'attrezzo che praticamente non deve mai mancare, anche in questo caso prendete le lame di ricambio.
-Una matita da muratore, serve sempre ............ per scrivere sui muri sul legno ecc. ecc. ricordatevi però una cosa la matita verde è per l'utilizzo edile, la matita rossa serve per scrivere sul legno, questo non lo sanno tutti, è una questione della durezza della mina della matita stessa.
- Uno scalpello da legno sempre utile specialmente se stiamo lavorando  il legno, và custodito bene perchè la lama rimanga sempre ben affilata solitamente la vendono con un tappo di protezione se poi la rovinate come ho fatto io, la potete usare per mille cose io lo uso come scalpello di precisione.
- Un piccolo scalpello a testa piatta serve sempre.
- Nastro isolante da elettricista, lo uso dall'isolare i fili elettrici a legare i sacchi dell'immondizia praticamente è universale.
- Un pò di canapa (o stoppa) e un pò di pasta verde da idraulico, se fai qualche lavoretto di idraulica, tipo fare una guarnizione qualsiasi.
-Un piccolo set di inserti per avvitatore , torna sempre utile averlo dietro possiamo utilizzarlo sia con il trapano che con l'avvitatore, solitamente chi fà i lavori di fai da te questi attrezzi solitamente li ha sempre a portata di mano.
- Una bottiglietta di olio sbloccante spry,  che sia comoda da tenere nella cassetta degli attrezzi vi verrà utile in mille situazioni che altrimenti non riuscite a risolvere.
- Una piccola giratubi anche questo è un'attrezzo di natura idraulica ma utile in mille situazioni, si merita di sicuro un posto all'interno della vostra cassetta.
- Chiudiamo con l'ultimo attrezzo ad essere elencato ma tra i primi per l'utilizzo il flessometro ossia il metro retrattile flessibile , a cosa serve lo sapete tutti.

Bene con questo adesso sapete quali sono i principali attrezzi che dovreste sempre tenere con voi per realizzare i vostri lavori di fai da te . Se volete vedere il video che ho realizzato per voi cliccate sul link sottostante,
"Cosa deve contenere una cassetta degli attrezzi"

Grazie Max

Letto 13079 volte Ultima modifica il Mercoledì, 24 Agosto 2011 18:28
Max faidatecasa

www.faidatecasa.com | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.