Come si fa la manutenzione dei pennelli da pittura?

I pennelli da pittura molto spesso vengono trascurati per troppo tempo e questo li porta a rovinarsi in alcuni casi anche irrimediabilmente; per questo, ogni volta che si utilizzano i pennelli da pittura bisognerebbe seguire alcune poche e semplici regole facendo molta attenzione anche ai prodotti che si comprano per pulirli.

Ecco come fare

Che siano pennelli piatti, tondi, rulli o pennellesse, la pulizia dipende molto dal tipo di vernice che viene utilizzata per svolgere quel determinato lavoro, per utilizzarli il più a lungo possibile, bisogna mantenerli sempre morbidi e puliti; il primo passo giusto da fare è di pulirli ogni volta che vengono usati, e dopo aver tolto almeno una parte della vernice il pennello va immerso in acqua con un solvente che sia specifico. Se le vernici sono ad acqua è sufficiente lasciarli ammollo nell'acqua, se sono a base di calce ci vuole acqua calda e sapone, per vernici acriliche ci vuole acqua e alcol etilico, per smalti o vernici a olio il prodotto più usato è l'acquaraggia; l'acqua deve essere cambiata ogni volta fino a quando non spariscono del tutto le tracce della pittura. Per fare in modo che i pennelli non perdano la forma la cosa migliore sarebbe quella di usare un secchio lava pennelli; inoltre, se non vengono asciugati accuratamente si potrebbe rischiare nell'utilizzo successivo che il pennello perda molti peli. Vanno riposti in orizzontale o appesi per il manico, ma se si smette per poco tempo di tinteggiare può essere molto utile riporre il pennello in una busta di plastica per non farlo seccare.

Letto 3550 volte Ultima modifica il Mercoledì, 17 Ottobre 2012 12:08
Vanessa Gentili

Ciao a tutti io sono  Vanessa,

mi piace molto scrivere è una passione che ho sempre avuto sin da quando ero bambina, ho 23anni e studio giurisprudenza, la mia più grande passione è il calcio e adoro ascoltare la musica, sono una persona molto socievole... I miei sogni sono tanti vorrei diventare avvocato; se vi piace il mio lavoro nella sezione giardinaggio o desiderate darmi qualche suggerimento è sempre ben accetto contattatemi!... Se avete bisogno di qualunque cosa non esitate a contattarmi nel mio negozio e non solo anche via mail, per acquisti sicuri e convenienti e soprattutto garantiti!

Buoni affari a tutti www.vanessagentili.gigacenter.it

www.vanessagentili.gigacenter.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.