Il relè: cosa è e a cosa serve.

Nelle nostre case abitualmente per accendere una lampada da 2 o più punti troviamo la deviazione o l'invertitore, ma ambedue richiedono un certo numero di fili e non si adattano molto a modifiche o ampliamenti. Per superare questi inconvenienti possiamo usare il relè, apparecchiatura elettromeccanica semplice ed affidabile, con il vantaggio di poter ampliare l' impianto in modo relativamente semplice e di poter moltiplicare i punti di accensione all' infinito.

Tipi di relè in commercio

Passate il mouse sulle immagini per vederle ingrandite
In pratica è un comune interruttore azionato non dal nostro dito ma da un elettromagnete che entra in azione quando noi premiamo il pulsate, sposta una camma e avvicina i due contatti permettendo il passaggio dell' energia elettrica, spegnendosi poi alla pressione successiva del pulsante.relè passo passo Tecnicamente si chiama relè bistabile o "passo-passo". Come possiamo vedere nei disegni allegati, è di funzionamento semplice e l'impiantistica necessaria per farlo funzionare è piuttosto ridotta.Relè interruttore per accensione delle lampade. Esistono infinite versioni di questo apparecchio, tanto per esaminarne una, nel disegno allegato vediamo un relè bistabile a 2 contatti usato come commutatore, infatti ad ogni pressione del pulsante le lampade si accendono e spengono in sequenza come indicato in tabella. Uno dei punti a sfavore dei relè passo- passo è la rumorosità, che dà fastidio a molti. Per ovviare a questo inconveniente ne è stata creata una versione elettronica, completamente silenziosa. Relè commutatoreAlla stessa famiglia appartengono anche i relè temporizzati per luce scala che, accesi dalla pressione di un pulsante, si spengono automaticamente dopo un tempo stabilito, i relè monostabili, forse i più diffusi, rimangono eccitati (accesi) solo per il tempo durante il quale il loro elettromagnete riceve corrente.Alla prossima!

CABESTANO

Letto 31762 volte Ultima modifica il Venerdì, 15 Febbraio 2013 08:08
Beppe Devercelli

Mi presento, sono Cabestano ;-)

Salve a tutti, sono un elettrotecnico a riposo. Vagando per il web ho incontrato il forum di Faidatecasa e l'ho trovato molto interessante al punto di volermi proporre per aiutare chi ne avesse bisogno, di tanto in tanto inserirò degli articoli che vi potranno essere utili nei vostri lavori di fai da te per la vostra casa. Vorrei inoltre segnalarvi il mio piccolo sito cabestano.altervista.org ,fidatevi , è utilissimo! Troverete molte guide e consigli molto utili .

cabestano.altervista.org | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi da Beppe Devercelli

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.