Elettricita
Elettricita

In questa sezione andremo a trattare tutta una serie di articoli utili a fare dei lavori di elettricità, quante volte abbiamo avuto la necessità di sistemare la spina del ferro da stiro o una presa elettrica e non sapevamo da dove iniziare? Bene magari qui trovate la soluzione al vostro problema o un valido consiglio se non lo trovate potrete sempre fare una richiesta sul nostro forum sezione elettricità. Buon lavoro a tutti.

IL multimetro (tester): misurare la resistenza La resistenza elettrica è, per sommi capi, la proprietà dei materiali di opporsi al flusso di elettroni in un circuito elettrico, quindi al passaggio della corrente. Si misura in Ω (Ohm) e la relazione fra tensione, corrente e resistenza è regolata dalla legge di Ohm, legge fondamentale che andremo magari a conoscere nei prossimi…
Il multimetro digitale (tester): misurare la tensione Quando si parla di tensione (esempio 220 Volt) è sempre implicito che si parla della differenza dipotenziale che c'è tra due punti! Così nella presa domestica è la differenza tra i due poli (fase eneutro) cioè quanta tensione, se preferite "quanta distanza" elettrica c'è tra uno e l'altro. Se la"distanza" è zero, ovvero…
IL multimetro digitale (tester) : cosa è e a cosa serve. Il multimetro digitale è uno strumento che serve a misurare le grandezze in gioco in elettricità. E' molto utile ed in questi ultimi anni il suo prezzo è diventato talmente popolare che tutti gli hobbisti dovrebbero averne uno tra gli attrezzi, è preferibile al tester a lancetta (analogico) per…
Cosa fare quando scatta il salvavita: parte terza. Se il salvavita si rifiuta ostinatamente di riarmarsi, le cause sono dovute principalmente al guasto di unutilizzatore, al guasto dell' impianto elettrico o al guasto dello stesso salvavita. Qualche difficoltàsicuramente, ma niente di irrisolvibile. Con la vostra buona volontà, qualche informazione e al limite l'intervento di un tecnico, non dovrebbero esserci particolari…
Cosa fare quando scatta il salvavita - seconda Parte Se avete letto i primi 2 articoli riguardanti il salvavita, avrete capito che da ora in avanti mi rivolgerò esclusivamente a persone che abbiano un minimo di esperienza elettrica e siano informati sui pericoli dell' elettricità. Può rivelarsi estremamente pericoloso agire sugli impianti elettrici senza un minimo di informazione.
Cosa fare quando scatta il salvavita. Se avete letto il mio precedente articolo " Il salvavita elettrico: cos'è e a che cosa serve."saprete ormai cosa è il salvavita, o meglio l'interruttore magnetotermico differenziale. Ora vedremo cosa fare nel caso in cui ci lasci privi di energia elettricaall' improvviso. Questo articolo è particolarmente indirizzato a coloro che hanno poca esperienza nelcampo…
Il salvavita elettrico: cos'è e a che cosa serve. Il salvavita è una apparecchiatura che, grazie alle normative degli ultimi decenni, è entrato in tutte lenostre case, e a volte ci dà qualche problema. Molte persone, quando si ritrovano senza energiaelettrica in casa, non sanno esattamente cosa fare, fanno qualche prova che per "sentito dire" devonoessere fatte e poi .....chiamano…
Giuntare i fili elettrici - attenzione ai rischi. Connessioni ,sempre un rischio!Potrebbe sembrare eccessivo, ma nella mia lunga carriera ho constatato molte volte quali siano i danniprovocati da una connessione mal eseguita o allentata.Ricordiamoci sempre che la corrente elettrica quando, diciamo, " fà fatica" ad attraverare un punto(incontraresistenza) ha la caratteristica di sviluppare calore, il che danneggia irrimediabilmente lo isolamento…
Giuntare due cavi può sembrare facile e banale, ma non è così. Una giunzione ben fatta richiede un poco di attenzione e manualità, una giunzione mal fatta può provocaredanni all' impianto elettrico ed alle apparecchiature a cui è collegato il cavo. Naturalmente parliamo di cavifino a 6 mm2, per sezioni maggiori occorrono altre attrezzatura e materiali.
Pagina 2 di 2

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.