La torta mimosa con frutta sciroppata è il dolce ideale per chiudere in bellezza un pranzo

Il dolce prende questo nome per la sua caratteristica forma e per la presenza della crema alla vaniglia ricoperta di briciole di pan di spagna che ricordano molto i fiori della mimosa.

Torta minosa con frutta sciroppata

Ingredienti per 4 porzioni di torta mimosa con frutta sciroppata

3 dischi di pan di spagna, 5 tuorli d'uovo, 100g zucchero, 50g farina, 500g latte, 1/2 stecca di vaniglia, 300g panna montata, 300g frutta sciroppata, q.b. zucchero a velo.

Come si prepara la torta mimosa con frutta sciroppata

Portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, versate il latte bollente, amalgamate il tutto e quindi versate il composto in una casseruola dove cuocerà per 5 minuti. Una volta raffreddato, aggiungete la panna montata e amalgamate bene per ottenere una crema omogenea. Tagliate i bordi di un disco di pan di spagna fino ad ottenere un diametro di 18 cm e sbriciolatene un altro. Disponete sul piatto di portata il disco più grande, farcitelo con la crema preparata e la frutta sciroppata sgocciolata, sovrapponete il disco più piccolo e farcitelo con la crema rimasta, dando la forma di un zuccotto. Cospargete l'intera superficie della torta con il disco sbriciolato facendolo aderire bene e spolverizzate con lo zucchero a velo. Buon Appetito!

Letto 1862 volte Ultima modifica il Lunedì, 21 Aprile 2014 22:33
Patrizia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi da Patrizia

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.